Arriva una medaglia anche dai tuffi nella giornata conclusiva degli Europei di Glasgow, e che medaglia! Oro per Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi nel sincro dal trampolino da 3m. I risultati di giornata. 

Europei Glasgow 2018

Le azzurre Bertocchi e Pellacani (foto Italia Team)

TUFFI, EUROPEI GLASGOW 2018: ORO PER PELLACANI-BERTOCCHI NEL SINCRO DA 3M!

Il giorno conclusivo degli Europei di Glasgow 2018 regala un’insperata medaglia all’Italia, che conquista un oro nei tuffi, e nel sincro dal trampolino da 3m. Un oro inatteso, dato che ieri Chiara Pellacani aveva conquistato un buon 7° posto nella gara individuale (era quinta fino all’errore dell’ultimo tuffo), mentre Elena Bertocchi aveva chiuso ultima per un problema fisico. E invece le azzurre hanno sorpreso tutti, portando a casa una medaglia che vale moltissimo per un movimento che è rimasto orfano di Tania Cagnotto e Francesca Dallapé (che forse torneranno in gara con l’obiettivo-Tokyo 2020), ma torna a vincere nel sincro a livello continentale.
Chiara Pellacani (ancora 15enne, è nata nel settembre 2002 e diventa l’oro più giovane della storia, battendo Tania Cagnotto) ed Elena Bertocchi precedono tutte col punteggio di 289.26, ottenendo voti molto alti sul doppio e mezzo avanti (69.30) e sul triplo e mezzo avanti carpiato (66.96), che le tengono in corsa per la medaglia più prestigiosa. Decisivo per l’oro azzurro l’errore marchiano delle britanniche Reid/Torrance, che erano in testa fino al penultimo tuffo, ma sbagliano l’avvitamento conquistando solo 39.60 punti e chiudono quarte. Italia d’oro dunque, con alle sue spalle la Germania, che conquista 286.80 punti con Hentschel e Punzel, e la Russia: Bazhina e Ilinykh chiudono con 282.90. Insomma, ad esultare c’è solo l’Italia, che conquista il settimo oro negli Europei di Glasgow: il medagliere ci vede terzi alle spalle di Russia (22-14-10) e Gran Bretagna (13-13-8), con 7 ori, 12 argenti e 18 bronzi al momento della vittoria delle azzurre. Col successivo oro di Arianna Bridi, saliamo a uno score di 39 medaglie, e a otto ori, 12 argenti e 19 bronzi. 

TUFFI, EUROPEI GLASGOW 2018: BARBU 10° NELLA PIATTAFORMA

La piattaforma da 10m maschile ha concluso il programma degli Europei di tuffi, e non regala gioie all’Italia, che dopo la lesione muscolare di Mattia Placidi presentava solo Vladimir Barbu: l’azzurro è di un altro livello rispetto ai migliori al mondo, e chiude 10° col punteggio di 392.50: Barbu si migliora rispetto alla mattinata, centrando un ottimo 84.15 nel tuffo con avvitamenti e sbagliando il triplo e mezzo indietro (59.50). Oro al russo (nato ucraino) Bondar, che chiude col pazzesco punteggio di 542.05 e una media di 90 punti a tuffo: precede il compagno Shleikher di 61 punti e il francese Auffret, che perde l’argento per mezzo punto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi