Dopo i rumours dei giorni scorsi, arriva la risposta del CIO: nessuna variazione nelle date delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che vengono confermate. Si terranno dal 24 luglio al 9 agosto.
OLIMPIADI TOKYO 2020: ARRIVA LA CONFERMA DEL CIO, NESSUNA VARIAZIONE NELLE DATE
Nei giorni scorsi si era parlato con grande insistenza del possibile rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 di una/due settimane per l’insorgere dell’epidemia-Coronavirus, che vede i casi aumentare costantemente e il virus diffondersi nel mondo. Lo stesso Primo Ministro giapponese Shinzo Abe aveva aperto alla possibilità di far slittare avanti i Giochi di un paio di settimane qualora la situazione nel paese si fosse aggravata, dando adito a varie voci sul possibile slittamento delle Olimpiadi (noi stessi ve l’avevamo raccontato qui). Si aspettava solo una risposta da parte del CIO, che dopo giorni di voci incontrollate ha fatto sentire la sua voce quest’oggi. Le Olimpiadi di Tokyo 2020 vengono confermate (si era parlato, tra le varie cose, del possibile slittamento di un anno), e soprattutto vengono confermate le date che erano state ufficializzate in precedenza: Tokyo 2020 si terrà dal 24 luglio al 9 agosto, senza variazioni. Il CIO ha emesso la seguente nota: “Una task force che comprendeva il CIO, Tokyo 2020, la città di Tokyo, l’OMS e il governo giapponese è stata creata a metà febbraio per seguire lo sviluppo dell’epidemia-Coronavirus. Il CIO ha apprezzato e supportato tutte le misure di sicurezza che sono state prese, e fanno parte del piano di Tokyo per ospitare e rendere sicuri i Giochi. Il CIO continuerà a seguire le indicazioni di OMS e ONU riguardo a questo argomento, e incoraggia tutti gli atleti a proseguire la preparazione per i Giochi di Tokyo 2020, che sono confermati. Si ringraziano gli atleti, i Comitati Olimpici Nazionali, le Federazioni e i governi nazionali per il supporto e la flessibilità mostrata in queste settimane”.
Una conferma ufficiale del CIO che segue le parole del suo presidente Thomas Bach nel pomeriggio odierno, durante il Consiglio del Comitato che si è tenuto a Losanna: “Le Olimpiadi si svolgeranno regolarmente. Siamo totalmente determinati a confermare le date previste, dal 24 luglio al 9 agosto. Ora ci dobbiamo preparare bene per le decisioni finali da prendere a giugno e per fare delle proposte in vista della sessione estiva del CIO”. Conferma supportata anche dal membro anziano del CIO Dick Pound, che ha affermato che “Solo un’ordinanza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità potrebbe cambiare la situazione. Le Olimpiadi si disputeranno, a meno che l’OMS non ci inviti espressamente ad annullarle nei prossimi mesi”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie su Tokyo 2020 anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.