Un trionfo per gli azzurrini di salto con gli sci, impegnati nei Mondiali juniores sul trampolino HS100 dello Utah Olympic Park (USA). Manuela Malsiner oro nella gara femminile, Alex Insam argento in quella maschile
MANUELA MALSINER TRIONFA AI MONDIALI JUNIORES: È ORO!
Manuela Malsiner si conferma la nostra giovane campionessa di punta nel salto con gli sci, non deludendo i pronostici e vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali juniores di salto femminile dal trampolino HS100 dello Utah Olympic Park (USA).
La ventenne gardenese ha chiuso le due serie di salti con un punteggio totale di 239.8 punti, seguita dalle slovene Ema Klinec con 238 punti e Nika Kriznar con 237.9 punti.
Un’ottima prestazione anche quella della sorella Lara Malsiner che ha terminato in sesta posizione con 213.6 punti.
Per l’Italia si tratta della sesta medaglia nella storia, dopo Elena Runggaldier oro a Hinterzarten 2010, argento a Zakopane 2008 e bronzo a Kranj 2006; Lisa Demetz, oro a Tarvisio 2007; e Evelyn Insam, argento a Liberec 2013.
STORICA MEDAGLIA D’ARGENTO PER ALEX INSAM AI MONDIALI JUONIORES
Un altro italiano si è distinto ai Mondiali juniores di salto con gli sci sul trampolino HS100 dello Utah Olympic Park, salendo sul secondo gradino del podio.
Sei anni dopo Diego Dellasega medaglia di bronzo a Hinterzarten, Alex Insam è argento. Il ventenne gardenese delle Fiamme Oro si è piazzato alle spalle del ceco Viktor Polasek con 260.6 punti, staccato di meno di tre punti dal vincitore, mentre al terzo posto è giunto il tedesco Constantin Schmid con 260.4 punti.
Si tratta della sesta medaglia per l’Italia maschile del salto con gli sci nella storia, dopo Virginio Lunardi nel 1986 a Lake Placid, oro nella prova individuale e argento in quella a squadre insieme a Carlo Pinzani e Paolo Rigoni; Roberto Cecon, argento a Les Saisies nel 1990; Andrea Morassi, bronzo a Kranj nel 2006; e Diego Dellasega, bronzo a Hinterzarten 2010.
L’altro azzurro in gara, Giovanni Bresadola, ha concluso 40°.
CDM MASCHILE E FEMMINILE E CONTINENTAL CUP NEL WEEKEND
La Coppa del mondo 2016/2017 di salto con gli sci maschile fa tappa questa settimana sul trampolino HS225 di Oberstdorf, in Germania, dove sono in programma le premondiali di volo con gli sci.
Oggi, venerdì 3 febbraio, si tengono le qualificazioni con Davide Bresadola, mentre sabato 4 e domenica 5 febbraio si svolgeranno le due gare.
La Coppa del mondo 2016/2017 femminile si disputa, invece, sul trampolino HS100 austriaco di Hinzenbach sabato 4 e domenica 5 febbraio con quattro azzurre in gara: Elena Runggaldier, Evelyn Insam, Roberta D’Agostina e Veronica Gianmoena.
Erzurum, in Turchia, ospiterà le due prove di Continental Cup sul trampolino HS140 che vedrà impegnati gli azzurri Sebastian Colloredo, Roberto Dellasega e Federico Cecon.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.