Una gara storica, che si disputa nel suggestivo scenario della serata austriaca. La CdM vola a Schladming, teatro del consueto slalom maschile, ed ecco come sono andati gli azzurri, con Manfred Moelgg e Stefano Gross tra i possibili protagonisti!

Stefano Gross: per lui un deludente ritiro nella gara di slalom di Kitzbuhel, che ha chiuso il weekend della CdM di sci alpino

CDM SCI ALPINO 2017: KRISTOFFERSEN E HIRSCHER FANNO UN ALTRO SPORT NELLA PRIMA MANCHE, GROSS 4°

Partiva coi migliori auspici per l’Italia lo slalom notturno di Schladming, un’autentica istituzione nel circus della Coppa del Mondo di sci: sia Manfred Moelgg, uscito nella prima manche a Kitzbühel, che Stefano Gross, che aveva buttato via un podio potenziale con l’inforcata nella seconda manche, avevano grande voglia di rivalsa, e quale occasione migliore di questa gara dall’altissimo coefficiente di difficoltà? Ma, al termine della prima manche, i protagonisti assoluti di questo slalom non sono i nostri portacolori, oscurati dalla coppia che si giocherà la vittoria finale in CdM: è infatti il norvegese Kristoffersen a guidare la classifica col tempo di 50.84, seguito subito da Hirscher, che però è staccato di mezzo secondo. E questi due fanno letteralmente un altro sport: il 3°, il russo Khoroshilov, è staccato di 1”10, e precede di 8/100 il nostro Gross, e appaiato al britannico Ryding (storico 2° a Kitz). Completano la top-10 di uno slalom che, primi due a parte, è molto equilibrato Lizeroux, Hargin (che ha beneficiato di un tracciato disegnato dal suo ct Theolier, ex allenatore degli slalomisti italiani), Neureuther, Yuasa e Nordbotten, mentre Manfred Moelgg è 12°: l’azzurro, che risultava tra i favoriti quest’oggi, ha commesso un grave errore e perso molto tempo, come dimostra il distacco di 1”62 dal leader. Manni tenterà la rimonta, e nella classifica precede Thaler (13°): oltre a loro e a Gross, ci sono altri due italiani nei 30, con Sala 21° (a 2”74) e Razzoli 28° (a 3”18). Out invece nella prima frazione Giordano Ronci e Riccardo Tonetti, rispettivamente 38° e 47°, mentre il giovane Federico Liberatore è uscito: un destino che ha colpito anche Jean-Baptiste Grange, Digruber e il canadese Read, autore di una grande rimonta a Kitzbühel.

CDM SCI ALPINO 2017: SCHLADMING INCORONA KRISTOFFERSEN, LA VITTORIA È SUA! GROSS 5°, MALE MOELGG

La seconda manche di Schladming presenta una particolarità: sono 31 gli atleti al via, in virtù dell’ex-aequo tra Matt e Rochat. L’Italia presenta cinque atleti al via ma, com’era già successo nella prima frazione, non sono i nostri portacolori i veri protagonisti di una manche che vive vari exploit. Apre tutto lo svizzero Schmidiger, che recupera svariate posizioni (era 27°) con lo stratosferico tempo di manche di 48.75. Un tempo che verrà battuto solo nel finale di gara, quando Khoroshilov e in seguito Hirscher stabiliranno il nuovo limite di manche (48.56) e legittimeranno così il loro posto sul podio: un posto sul podio che però è limitato ai gradini al di sotto del primo, dato che lo slalom notturno incorona Kristoffersen, che gestisce il vantaggio (mezzo secondo) sull’austriaco e trionfa con un vantaggio di 9/100 e il tempo di 1.39.83. Un risultato che lascia di sale Hirscher, autore della classica manche perfetta: il dominatore della CdM, al secondo intermedio, aveva 1”23 di vantaggio su Khoroshilov (primo al momento della sua discesa), salvo poi cedere sette decimi al russo, autore di una prova-monstre sul piano finale, che l’ha portato alla 3a posizione finale. Vittoria a Kristoffersen dunque, con 9/100 su Hirscher e 63 sul russo, con gli italiani che finiscono giù dal podio: il migliore dei nostri è Stefano Gross, che perde una posizione e chiude 5° a 1.45 (lo scavalca Lizeroux, di un solo centesimo!) dopo una manche sottotono, mentre Manfred Moelgg conferma le difficoltà della prima manche e mantiene (non senza fatica) il 12° posto con 2”53 di ritardo dal primo. Per quel che riguarda gli altri italiani, nuovo piazzamento nei 20 per Sala (20° a 3”25), mentre Razzoli risale di qualche posizione ed è 22° a 3”54: out invece Thaler, che non termina la manche, al pari di Neureuther.

CDM SCI ALPINO 2017: LE CLASSIFICHE DOPO SCHLADMING, KRISTOFFERSEN ACCORCIA NELLA COPPA DI SLALOM

I risultati odierni portano ad una lieve rimonta di Henrik Kristoffersen nella classifica generale di CdM: il norvegese sale a 792 punti, ma il ritardo da Hirscher, che arriva a quota 1160, è ancora troppo ampio e difficile da colmare. Si conferma al 3° posto Pinturault, con 713 punti, davanti a Jansrud (544, stagione finita) e Neureuther (485). Sempre 6° Moelgg, che coi suoi 450 punti è il migliore dei nostri.

E Moelgg conferma anche il podio nella coppa di slalom, salendo a quota 380 punti: l’azzurro è ovviamente alle spalle di Hirscher (620) e Kristoffersen, che ha reagito al meglio allo stop di Kitzbühel, salendo a quota 580 pti e accorciando a 40 punti il distacco dal grande rivale.

Ora qualche giorno di pausa, e poi la Coppa del Mondo maschile riprenderà da Garmisch-Partenkirchen: in programma, da venerdì a domenica, due discese (una va a recuperare quella cancellata a Wengen) e uno slalom gigante, che chiuderà la tre giorni di CdM.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino