Giornata di skiathlon per i Mondiali di sci di fondi di Lahti, in Finlandia: fantastico decimo posto di Giandomenico Salvadori per gli uomini, 25° Caterina Ganz.

Giandomenico Salvadori (fonte: italiaskiroll.com)

SKIATHLON, I RISULTATI FEMMINILI

C’era grande attesa per la gara di skiathlon di oggi ai Mondiali di sci di Lahti, soprattutto per la specialità femminile dei 2 x 7.5 km. Attesa dovuta principalmente a Marit Bjoergen, norvegese, che a ben 37 anni era pronta ad infrangere ogni record di anzianità in questo sport, una “Michael Phelps” dello sci, se ci fate passare il paragone.
Attese completamente rispettate, con Marit che arriva prima al traguardo con il tempo di 37:57.5, seguita a ruota dalla padrona di casa Krista Parmakoski (+4.8 secondi). Più considerevole il distacco dalla svedese Charlotte Kalla (+32), che paga una caduta ai 3 km, ma che non le ha impedito di chiudere il podio.

Decisamente più indietro le nostre atlete, che purtroppo falliscono l’obiettivo di rientrare tra le prime 20: la migliore delle azzurre è Caterina Ganz, che chiude 25° con il tempo di 40:51.7, mentre arrivano in blocco Elisa Brocard, Ilaria Debertolis e Virginia De Martin Topranin, che coprono dalla 30° alla 32° posizione.

SKIATHLON MASCHILE, DECIMO POSTO DI GIANDOMENICO SALVADORI

Migliori le notizie che giungono dalla gara maschile 2 x 15 km, svoltasi nel pomeriggio: dopo lo splendido oro di ieri di Federico Pellegrino nello sprint e con Francesco De Fabiani ancora fermo ai box a causa di un virus intestinale (la scorsa settimana aveva già saltato l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Otepaa per un attacco influenzale), tocca a Giandomenico Salvadori portare a casa un gran risultato, arrivando decimo (1:09.54) e sfiorando un meraviglioso bronzo, conquistato poi dal norvegese Finn Haagen Krogh (solo 5.5 i secondi tra i due!). Completano il podio il connazionale Martin Johnsrud Sundby e il vincitore Sergey Ustiugov, russo.

Immutato quindi il nostro medagliere, che con l’oro vinto ieri classifica temporaneamente l’Italia al quarto posto, dietro Norvegia, Germania e Russia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo