Basket serie A1 femminile, sintesi 8^ giornata: Schio stravince la delicata sfida contro Ragusa ed è sola al comando, davanti a Lucca che non molla la rincorsa. Secondo stop per la Reyer Venezia, in crisi, cede i primi due punti a Battipaglia.
Schio vola, Lucca insegue
Domenica 26/11 è andata in scena l’ottava giornata del campionato di serie A1 di basket femminile. Tutta la LBF e varie giocatrici hanno voluto ricordare, e lo facciamo anche noi, la giornata dello scorso sabato 25 novembre, in cui si celebrava la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta di una data da ricordare e in cui fare ammenda di tutti quei fatti che, purtroppo, affollano sempre più la nostra cronaca. Chiusa questa parentesi sociale, ritorniamo all’argomento sportivo e, nel merito, a quanto è successo in questa giornata di campionato. Sicuramente dovremmo partire dalla Famila Schio, che vincendo la delicata sfida contro Ragusa, vola al comando e al primo posto solitario, a quota 14 punti. E’ un remake della scorsa partita di Supercoppa, ma qui è a senso unico: sin dal primo quarto domina Schio (28-16) ed è cosa per tutta la partita, eccezion fatta per fine terzo quarto, dopve Ragusa si porta a -9 (67-56). Anche qui, come in Supercoppa, la bestia nera di Ragusa è Anderson, autrice di ben 20 punti con un solo errore dal campo (4/5 da due e 4/4 da tre). In realtà è tutta Schio ad aver fatto la differenza, grazie ad un’ottima prova corale di squadra: Yacoubou (15 punti), Miyem (16 punti e 7 rimbalzi), Zandalasini (11 punti) e Dotto ( 6 assists), si inseriscono in questa voce. Per Ragusa, invece, ottima prova di Consolini (19 punti), Hamby ( 15 punti) e Ndour Gueye ( 17 punti e 7 rimbalzi). Dietro Schio non molla il passo la Gesam Lucca che vince, seppur con qualche patema solo all’inizio e alla fine, contro Fila San Martino Lupari per 81-73. Ottima prestazione, tra le toscane, per Battisodo (15 punti e 80% da due, 4/5 e 1/2 da tre punti), Drammeh (17 punti) e Udodenko (15 punti e 7 rimbalzi). Per San Martino Lupari brillano Mahoney (21 punti, 6/11 e 3/5), Oroszova (16 punti, 4/6 e 2/2) e Bailey (16 punti, con 4/5 ai liberi). Lucca c’è e non molla la presa su Schio: nel prossimo turno scontro verità contro la Reyer, a Venezia.
Crisi Reyer e prima vittoria per Battipaglia
La Reyer Venezia entra in crisi profonda e perde contro Battipaglia per 74 a 75 e regala i primi due punti in campionato per le ragazze di coach Lamberti. Davis con i suoi 25 punti è sempre più la prima marcatrice del nostro campionato con 18,6 punti di media a partita. L’inerzia è sempre stata in mano a Battipaglia nonostante la Reyer abbia avuto un sussulto d’orgoglio nell’ultimo quarto, che però non è bastato. E’ crisi per la compagine veneziana e bisogna uscirne subito, il più in fretta possibile. Per le ospiti non bastano i 24 punti di Williams; troppe le 18 palle perse per una squadra con le ambizioni della Reyer. Chiudono la giornata le due vittorie esterne di Napoli a Vigarano (84 a 60, con 23 punti per Dolson) e di Broni a Torino (75a 64 con 21 di Ravelli per le pavesi).
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.