Sono andate in scena due finali a Edimburgo, purtroppo l’Italia ha dovuto rinunciare alla finale della piattaforma sincro maschile, mentre Marsaglia ha ottenuto un buon sesto posto dal trampolino 3m
Finale trampolino 3m: oro a Laugher, sesto Marsaglia
Seconda finale odierna alla Royal Commonwealth Pool di Edimburgo per quanto riguarda gli Europei 2018 di tuffi. Finale, dal trampolino 3m maschile, che non ha visto la partecipazione di Giovanni Tocci per il clamoroso errore nella semifinale sul triplo e mezzo rovesciato raggruppato che ha ottenuto uno zero pesantissimo (come successo ai mondiale di Budapest), che lo ha di fatto escluso dalla finale.
Gara che si è svolta su livelli pazzeschi grazie al confronto tra il britannico Laugher ed il russo Zakharov. Alla fine l’ha spuntata proprio il padrone di casa che ha vinto l’oro con lo strepitoso punteggio di 525.95. Il nuovo campione europeo è stato a dir poco fenomenale riuscendo a mantenere un media costante di oltre 80 punti e di strappare applausi scroscianti con il triplo e mezzo ritornato raggruppato che gli è valso 91.80 punti e con il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti carpiato che gli ha permesso di mettere in saccoccia 89.70 punti
Il russo Zakharov ci ha provato fino all’ultimo tuffo, giocandosi l’asso del quadruplo e mezzo avanti raggruppato, volando nella fase di pre salto ed entrando in modo egregio in acqua, rotazione che gli è valsa 93.10 punti, che però non gli hanno permesso di insediare il britannico Laugher. Pesa per il russo l’errore commesso nella terza tornata che è costato l’oro, dovendosi così accontentare della seconda piazza. Bronzo l’altro russo Kuznestov, anche lui sopra i 500 punti (508.05), testimoniando l’altissimo livello di questa finale.
C’era anche un italiano in gara, Lorenzo Marsaglia. Da sottolineare però la sua prima finale internazionale dai 3m. Il tuffatore romano chiude in sesta piazza (409.70), autore di una gara di grandissima personalità e di buone qualità tecniche. Da sottolineare i 79.90 punti del triplo e mezzo ritornato raggruppato e i 75.25 del triplo e mezzo rovesciato raggruppato. Punteggi che fino all’ultima tornata di tuffi gli erano valse la quinta piazza. Purtroppo Lorenzo paga un errore nel difficilissimo quadruplo e mezzo avanti che gli è valso soltanto 55.10 punti.
Finale piattaforma sincro maschile: oro alla Russia, Italia ritirata
Nel primo pomeriggio, invece, si è svolta la prima finale (piattaforma sincro maschile da 10m) in ordine cronologico. L’Italia purtroppo si è dovuta ritirare a causa dell’infortunio dell’azzurro Mattia Placidi. È andata quindi in scena una finale a cinque.
La vittoria è andata alla coppia russa Bondar-Minibaev (432.12). Seconda piazza per la Gran Bretagna (399.90) grazie al duo Dixon-Williams. Chiude il podio la coppia armena Harutyunyan-Sargsyan (396.84). Quarto la Germania (360.66) quinta la Bielorussia (354.15)
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.