L’avventura di Matteo Berrettini all’Australian Open 2022 è terminata in semifinale. L’azzurro è stato sconfitto in 4 set da Rafael Nadal.
BERRETTINI SI FERMA CONTRO NADAL
Matteo Berrettini esce di scena. L’azzurro è stato sconfitto in semifinale dallo spagnolo Rafael Nadal in 4 set (3-6, 2-6, 6-3, 3-6), dopo quasi 4 ore di grande tennis.
Dopo un dominio nei primi due parziali da parte di Nadal, Berrettini ha riaperto l’incontro, grazie ad un gioco più sciolto ed aggressivo. Non è bastata, però, la reazione del prossimo n° 6 al mondo (suo personale best ranking) che, pur collezionando 23 punti consecutivi in battuta, si è dovuto arrendere alla classe smisurata di Nadal. L’originario di Manacor andrà ora alla caccia dello Slam n° 21: diventerebbe il giocatore più titolato della storia, superando Roger Federer e Novak Djokovic, fermi come lo spagnolo a quota 20.
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Berrettini: “Era la prima volta che giocavo con il tetto chiuso. Ho avuto bisogno di un po’ di tempo per adattarmi alle condizioni di gioco. Rispetto al match di New York sono entrato in campo con una consapevolezza diversa. E la reazione che ho avuto dopo i primi 2 set lo conferma. Questi match mi fanno capire che sto lavorando bene. All’inizio ero un po’ sfasato. Non è da tutti i giorni giocare con Rafa in uno Slam. Lui non ha sbagliato una decisione. Sento di poter fare di più. Non è detto che avrei vinto. La prossima volta, spero, di poter fare meglio. Non è giusto nei confronti di Rafa dire che gli abbia regalato 2 set. Non sono stato al suo livello di intensità mentale. Oggi ho faticato a entrare nel match ma non ricordo un suo errore gratuito a inizio match. Non posso dire di essere scontento. Questo è uno sport maledetto. Devi sempre provare a chiedere di più a te stesso altrimenti queste partite non si vincono. Basta guardare quello che sta facendo Rafa. Ho sbagliato 2 dritti sui due 15-30 del 4° set, che, se vuoi vincere con Nadal, non puoi non cogliere. Ma con i se e con i ma…”.
Nadal: “Significa molto per me essere di nuovo in finale qui, non credevo di potercela fare e mi ritengo fortunato. Ora proverò a godermi la vittoria di oggi e fare del mio meglio domenica. Ho cominciato il match giocando alla grande, i primi due set sono stati tra i miei migliori da molto tempo in qua – ha detto lo spagnolo -. Sapevo che Matteo era un giocatore molto solido, molto pericoloso e sapevo che ad un certo punto del terzo set avrebbe ritrovato i suoi colpi. Ogni anno migliora, è un giocatore che ha un grande carisma. E’ un bravo ragazzo. Penso abbia uno splendido futuro davanti a sè. C’è stato da combattere”.
LA CRONACA DEL MATCH
Partenza lenta per Berrettini nel primo set che cede il suo turno di battuta nel primo game del match. Nadal controlla la partita, non lasciando spazio ad una possibile reazione dell’azzurro. Nessuna occasione di controbreak per Berrettini e lo spagnolo si porta in scioltezza a casa il primo parziale per 6-3.
Nella seconda frazione, l’azzurro non è mai stato in partita, cedendo per ben due volte il servizio allo spagnolo. Nadal sale sul 4-0 e gestisce il set. Berrettini cerca di ritrovare il suo tennis con l’attenzione rivolta tutta al terzo set. 6-2 per Nadal e match in discesa.
Nel terzo set, finalmente entra in partita Matteo Berrettini. L’azzurro tiene il servizio ai vantaggi all’inizio della frazione, prima di ingranare le marce alte dal settimo game in poi: turno di battuta tenuto a zero e break trovato nell’ottavo gioco. Berrettini sfrutta l’occasione, rimettendosi in partita: 6-3 e Berrettini c’è.
Grandi scambi nel quarto set con entrambi i semifinalisti pronti a lasciare tutto sul campo pur di centrare la finale dell’Australian Open 2022. Berrettini e Nadal tengono il proprio servizio a zero nella parte centrale del parziale, prima che lo spagnolo trovi il break decisivo nell’ottavo game: l’azzurro termina la sua striscia di 23 punti consecutivi con un rovescio finito lungo, concedendo una fatale palla break al termine dello scambio. Nadal non si lascia sfuggire l’occasione e centra il vantaggio che lo porterà in finale. Al primo match point disponibile, Rafa Nadal chiude 6-3, 6-2, 3-6, 6-3, volando in finale all’Australian Open 2022. Si archivia così la terza semifinale in un Major per Matteo Berrettini.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.