Matteo Berrettini centra la semifinale dell’Australian Open 2022, sconfiggendo Monfils al quinto set. Eliminato, invece, Jannik Sinner.

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/2022/)

3^ SEMIFINALE SLAM IN CARRIERA PER BERRETTINI

Ancora e sempre Matteo Berrettini. Una partita piena di emozioni quella giocata dall’azzurro ma che, alla fine, l’ha visto trionfare al quinto set (6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2) contro il francese Gael Monfils.

Avanti per due set a zero, Berrettini ha avuto un calo dal punto di vista fisico, un po’ come accaduto durante l’incontro con Alcaraz, lasciando spazio al ritorno di fiamma di Monfils. La varietà di gioco dell’azzurro gli ha permesso di riprendere la partita in mano, cancellando ben 11 della 14 palle break concesse prima di affondare i colpi decisivi, portandosi a casa il pass per la semifinale dell’Australian Open 2022 (la sua 3^ in un appuntamento dello Slam), dove sfiderà lo spagnolo Rafael Nadal.

Con questa qualificazione, Berrettini è diventato il primo italiano di sempre ad arrivare così in fondo nel torneo di Melbourne.

“E’ incredibile, sono davvero felicissimo – ha commentato a caldo Berrettini. In questo match ho vissuto tantissime emozioni. Pensavo di avere la partita in mano dopo due set e invece mi sono trovato al quinto…. Nel terzo set ho mancato due palle break e Gael mi ha rimontato, poi per fortuna ho ripreso a giocare meglio. Ho dato davvero tutto quello che avevo, ho colpito più forte che potevo, ho chiesto al mio corpo uno sforzo supplementare. E sono felicissimo di avercela fatta. Anche a New York nel 2019 superai Gael e poi incontrai Rafa. Ricordo che fu molto dura. Mi aspetta una grande battaglia con Nadal. Entrambi siamo andati al quinto set e dobbiamo recuperare. Io sono più giovane, ma lui ha più esperienza. Cosa farò domani? Starò in camera a riposare e guarderò Tsitsipas-Sinner: sono molto amico di Stefanos ma naturalmente farò il tifo per Jannik”.

SINNER ELIMINATO

Jannik Sinner, invece, ha concluso qui la sua esperienza a Melbourne, venendo sconfitto in tre set (3-6, 4-6, 2-6) dal n° 4 al mondo, il greco Stefanos Tsitsipas. Un match giocato in modo aggressivo dal greco, più rapido e preciso rispetto all’azzurro nel corso di tutto l’incontro. Sinner non ha potuto nulla contro lo strapotere di Tsitsipas, dominante sotto ogni aspetto e che non ha concesso nemmeno una palla break all’altoatesino. Il sogno della prima semifinale Slam per Sinner è terminato dunque qui.

“E’ una sconfitta che mi fa capire quanto manca dai migliori – ha dichiarato Sinner -. Avrei potuto fare tante cose meglio, dal servizio alla risposta. Devo migliorare in generale. Questo sarà il mio obiettivo stagionale. Devo trovare una soluzione in questo genere di partite. Lui colpiva la palla molto in anticipo. Ha servito molto bene, ma anche io ho risposto male alle sue seconde, giocando molto corto, oppure sbagliando. Ho cercato di avvicinarmi al campo, ho provato ad aprire il campo, ma oggi era dura. E’ stata una lezione. Penso che oggi abbia giocato meglio di me. Ha servito meglio. Ha mosso la palla meglio di me. Si muoveva meglio di me. È difficile giocare contro di lui soprattutto quando gioca così. Non potevo generare la potenza che avrei voluto. Fare quarti di finale è positivo, ma c’è tantissimo da lavorare. Tanti lati buoni, ma tanti aspetti da migliorare per fare un ulteriore step. Per certi versi sono contento di avere ancora tanti margini. Questo comunque è un risultato positivo in vista della stagione. Ho iniziato bene, adesso mi prenderò del tempo libero e poi tornerò in campo. Il mio atteggiamento sarà positivo”.

LE CRONACHE DEI MATCH

BERRETTINI – MONFILS 6-4, 6-4, 3-6, 3-6, 6-2

Grande equilibrio in partenza di primo set, spezzato solamente dal break di Berrettini al quinto game. Il break a zero dell’azzurro mette in difficoltà Monfils, chiamato subito ad inseguire nel match. Il prossimo n° 6 al mondo conferma il break grazie ad un ottimo gioco al servizio: ace, prima vincente e servizio con volèe sono le chiavi con le quali Berrettini riesce a scardinare le difese del franceseMonfils è in difficolta ed il romano ne approfitta, chiudendo 6-4 il primo set.

Nella seconda frazione, la musica è la stessa: Berrettini attacca e Monfils si difende come può. Il francese salva tre palle break in apertura dei set, prima di tentare una reazione nel quarto game. L’azzurro è bravo a difendersi, non concedendo il break in nessuna delle tre occasioni avute da MonfilsBerrettini riprende in mano le redini della partita, strappando la battuta al francese nel settimo gioco. L’azzurro sfrutta ogni palla che Monfils gli concede, prima di concludere anche questo secondo set con il punteggio di 6-4 in suo favore.

La risalita di Monfils incomincia solo nella seconda metà del terzo set, dopo aver salvato altre tre palle break in apertura. Il primo doppio fallo della sua partita, costa il break Berrettini nel sesto game. L’azzurro perde di fiducia nel suo gioco, complice anche un pubblico maggiormente affine al transalpinoMonfils allunga la partita, vincendo il terzo set per 6-3.

Il periodo d’oro del match di Monfils prosegue nel corso del quarto set. Il francese tiene ottimamente i suoi servizi, mentre Berrettini è costretto a salvare numerose palle break, prima di concedere il turno di battuta al quinto game. Il gioco rapidissimo del francese mette in difficoltà l’azzurro, decisamente spento rispetto ai primi due setMonfils è on fire e chiude il quarto parziale 6-3, riaprendo definitivamente l’incontro.

Nel quinto set non c’è storia. Berrettini ritrova il suo tennis e domina il suo avversario in lungo ed in largo. L’azzurro è uno schiacciasassi e si prende ben due break di vantaggio. L’inerzia del match è completamente cambiata: l’azzurro ritrova fiducia, oltre a colpi profondi e precisi in ogni zona del campo. Monfils regge il colpo finché riesce, prima di soccombere 6-2 in questo quinto set, lasciando a Matteo Berrettini la possibilità di giocarsi la finale dell’Australian Open 2022.

SINNER – TSITSIPAS 3-6, 4-6, 2-6

Comincia male il match per Sinner, subito sotto di un break in apertura di setTsitsipas gioca aggressivo ma l’azzurro è bravo a rimanere nel set, mantenendo due volte consecutivamente il servizio a zero. Il break trovato dal greco è però decisivo: al secondo set point, Tsitsipas chiude il parziale per 6-3.

La musica non cambia nel secondo set con il greco che trova il break al terzo game. La tattica aggressiva in risposta paga Tsitsipas che scappa via anche in questa frazione. Dopo una piccola pausa causa pioggia, il tetto sulla Rod Laver Arena viene chiuso ed il match ricomincia. Sinner tiene botta ma il n° 4 al mondo non lascia spazio ad alcuna occasione per breakkareTsitsipas archivia anche questo set6-4.

Nell’ultimo setTsitsipas si mostra in modalità cannibale, giocando un tennis pressoché perfetta. Doppio break in apertura e partita messa in archivio. Il greco, in stato di grazia, vola in semifinale. Jannik Sinner, invece, termina qui la sua avventura all’Australian Open 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis