Matteo Berrettini si qualifica per la finale dell’ATP 250 Stoccarda 2022, sconfiggendo con un doppio 7-6 il tedesco Oscar Otte.

Matteo Berrettini

Matteo Berrettini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

FINALE PER BERRETTINI

Dopo quasi tre mesi di stop, Matteo Berrettini si regala la finale dell’ATP 250 Stoccarda 2022, sconfiggendo con un doppio 7-6 il tedesco Oscar Otte.

Un incontro molto equilibrato, quello disputato dall’azzurro, che ha avuto la meglio solamente nei tiebreak. Grande merito va a Berrettini per non aver mai perso di vista l’obiettivo né la concentrazione per raggiungerlo. Il tedesco ha resistito finchè ha potuto, giocando aggressivo e provando a forzare qualche giocata, prima di soccombere sotto la classe del tennista romano, abile a dominare gli scambi al servizio ed a non commettere mai errori.

In finale, grande sfida per Berrettini contro il britannico Andy Murray, che ha sconfitto Nick Kyrgios in semifinale.

Queste, le dichiarazioni dell’azzurro: “Vincere sul campo centrale in Germania contro un tedesco? Forse avrò origini tedesche… Ma vedo anche tante bandiere italiane e ringrazio: probabilmente anche qui amano il mio gioco. Ho chiesto molto al mio servizio, oggi; e sono contento di esserci riuscito”.

LA CRONACA DEL MATCH

Grande partenza per Berrettini che tiene il servizio a zero in avvio di match. La partita decolla ma la situazione di on serve non riesce a sbloccarsi. Otte colleziona ace e salva una palla break nell’ottavo game ma Berrettini non molla e raggiunge il tiebreak: l’equilibrio non si spezza nemmeno nel tiebreak con l’azzurro che si porta avanti di un minibreak, immediatamente restituito. Grande scambio di set point tra i due prima che il tedesco regali con un doppio fallo il set all’azzurro.

Il nervosismo si fa sentire nel secondo parziale. Gli errori si fanno più frequenti ed iniziano a diventare pesanti ma l’ago della bilancia non cade per nessuno dei due contendenti in campo. La partita continua on serve sino al naturale e decisivo tiebreak: Berrettini vola avanti di un minibreak, ben gestito nel corso del tiebreak. L’azzurro, con un ace, si assicura ben tre match point, il terzo è quello utile per archiviare il match con un nuovo 7-6 e raggiungere la finale dell’ATP 250 Stoccarda 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis