Seconda giornata di gare ai Giochi Olimpici Giovanili 2018 di Buenos Aires, con gli azzurrini che conquistano la bellezza di sei medaglie. Oltre all’oro di Di Veroli, arrivano due argenti e tre bronzi da nuoto, pattinaggio velocità e triathlon.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: ARRIVANO SEI NUOVE MEDAGLIE
Ecco il primo oro dei Giochi Olimpici Giovanili 2018, è Davide Di Veroli. Il romano ha sconfitto, nella finale della spada maschile, il tedesco Paul Veltrup per 11-4. Il sedicenne è arrivato fino alla vittoria del metallo più prezioso sconfiggendo, in sequenza, il cinese Li Zhiwei agli ottavi, l’austriaco Alexander Biro nei quarti e l’egiziano Mohamed Elsaye in semifinale.
Dal nuoto arrivano due medaglie: un bronzo e un argento. La firma, su entrambe, è quella di Thomas Ceccon. Il nuotatore azzurro ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 100 metri dorso, chiudendo con un tempo di 53.65, davanti a lui sono arrivati il russo Kliment Kolesnikov (53.26) e il romeno Daniel Cristian Martin (53.59). Nell’altra finale che lo ha visto protagonista, l’atleta diciassettenne ha fatto ancora meglio, ottenendo l’argento. Nella finale dei 200 misti, solamente il norvegese Tomoe Hvas ha saputo fare meglio dell’azzurro, grazie a un tempo di 1:59.58 contro i 2:01.29 di Ceccon e i 2:01.91 di Finlay Knox, canadese, giunto terzo.
Stesso risultato, ma con protagonisti diversi, arriva dal pattinaggio velocità: Giorgia Valanzano ha infatti vinto il bronzo nella combinata femminile, mentre Vincenzo Maiorca ha ottenuto l’argento nella gara maschile. Valanzano si è piazzata dietro alla colombiana Gabriela Isabel Rueda Rueda e alla francese Honorine Barrault, mentre Maiorca ha chiuso anche lui dietro a un colombiano, per la precisione Jhony Andres Angulo Reina e davanti all’olandese Merijn Scheperkamp.
Un’altra medaglia di bronzo, infine, è arrivata dal triathlon grazie ad Alessio Crociani. L’azzurro ha chiuso con un tempo di 53:45, dovendosi arrendere al portoghese Alexandre Montez (secondo con 53:39) e al nuovo campione olimpico, il neozelandese Dylan McCullough (53:27).
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: I RISULTATI DI ARRAMPICATA, BADMINTON E BEACH HANDBALL
Filip Schenk si è qualificato per la finale dell’arrampicata in programma mercoledì 10 con il quinto risultato (168 punti).
Giovanni Toti nel badminton ha perso 2-0 contro il cinese Shifeng Li (21-14 e 21-7 i risultati dei set) e non ha avuto maggiore fortuna nemmeno nel torneo a squadre dove gioca con il Team Alpha: l’azzurro in coppia con la bulgara Maria Delcheva, infatti, è stato sconfitto dai due rappresentanti del Team Delta, il kazako Dmitriy Panarin e l’olandese Madouc Linders per 44-34. Nella sfida in coppia con il cambogiano Vannthoun Vath, Toti ha riportato un’altra sconfitta per 66-59 contro il francese Arnaud-Sylvain-Andre Merkle e l’argentino Mateo Delmastro. Il diciassettenne tornerà in campo il 9 ottobre per sfidare lo spagnolo Tomas Toledano nel singolare e di nuovo a rappresentare il Team Alpha.
La nazionale maschile di beach handball ha regolato Paraguay e Mauritius per 2-0 nei turni preliminari. I ragazzi guidati da coach Vincenzo Malatino torneranno in campo martedì 9 ottobre per affrontare Croazia e Portogallo.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: I RISULTATI DI CANOTTAGGIO, BREAKING EQUITAZIONE E GINNASTICA ARTISTICA
Nel round 2 del due senza di canottaggio, Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo hanno chiuso al secondo posto dietro alla Croazia. Stesso risultato nel round 3, dove a sopravanzare gli azzurri è stata l’Argentina. Per quanto riguarda le ragazze, Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli si sono dovute accontentare del terzo posto nel round 2 dietro a Repubblica Ceca e Paesi Bassi, mentre al round 3 hanno chiuso in seconda posizione dietro alla Grecia.
Bad Matty, nel quarto di finale di breaking, si è dovuto arrendere al polacco Axel (3-1). Stessa sorte è toccata a Lexy, sconfitta dalla russa Matina.
Nell’equitazione, Giacomo Casadei ha chiuso con un totale di 78.70 la sua gara con il team Europa, mentre nella ginnastica artistica Lay Giannini si trova all’ottavo posto nelle qualificazioni dopo i risultati di anelli e volteggio e Giorgia Villa, dopo la prova del volteggio, si trova al primo posto.
GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: I RISULTATI DI JUDO, NUOTO, TENNIS, TIRO AL VOLO E VELA
Niente medaglia per Veronica Toniolo, la judoka della Società Ginnastica Triestina ha battuto la peruviana Noemi Huayhuameza Orneta accedendo ai quarti di finale. In questa gara, l’azzurra ha sconfitto la portoricana Sairy Colon, ma in semifinale è stata superata dalla russa Irena Khubulova. A quel punto, Toniolo aveva la possibilità di vincere la medaglia di bronzo nella categoria -52kg, ma la cubana Nohomys Acosta Batte ha avuto la meglio.
Nel nuoto, Federico Burdisso ha chiuso al primo posto la sua batteria nei 100 metri farfalla e al secondo la sua serie nelle semifinali. Per quanto riguarda i 200 stile libero, il classe 2001 si è dovuto accontentare del settimo piazzamento, mentre l’altro azzurro in gara, Marco de Tullio, ha chiuso sesto.
Vittoria, nel tennis femminile, per Vittoria Cocciaretto sull’ucraina Margaryta Bilokin (2-0), mentre l’altro azzurro in gara, Lorenzo Musetti, è stato sconfitto nel doppio misto col compagno Yanki Erel (Turchia) dai cechi Styler e Svrcina (2-0).
Nella carabina 10m, invece, Sofia Benetti, dopo essersi qualificata per la finale con l’ottavo risultato, non è riuscita ad andare oltre la settima posizione nella gara vinta dalla danese Grundsoee.
Infine, nella vela, Giulia Fava e Andrea Spagnolli hanno ottenuto una quinta posizione nella gara Nacra 15, mentre Giorgia Speciale ha chiuso terza nel techno293+.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.