Cory Higgins, protagonista della partita con il canestro decisivo, in penetrazione (fonte: profilo Twitter ufficiale Barcellona)

Basket, Eurolega 2021: Milano beffata da Higgins all’ultimo minuto. Il Barcellona vince 84-82 e vola in finale contro l’Efes

Il sogno dell’Olimpia Milano si infrange all’ultimo secondo. Anzi, a otto decimi dalla fine. Cory Higgins regala infatti al Barcellona un’incredibile vittoria, all’ultimo respiro, 84-82 contro i ragazzi di coach Ettore Messina, nella semifinale di Eurolega 2021.

L’Armani Exchange si arrende dinnanzi a Nikola Mirotic (21 punti e 6 rimbalzi; 5/10 dal campo con 1/2 da tre in poco meno di 28 minuti), Nick Calathes (17 punti, 4 rimbalzi e 6 assist; 4/4 da due e 2/5 da tre in 25 minuti) e compagni; una delle favoritissime, sin dall’inizio della stagione, per la vittoria finale.

Milano si è comunque resa protagonista di una prova coriacea: dopo un primo quarto equilibrato ancorché sofferto, nel secondo quarto i catalani hanno preso il comando della gara, grazie a una difesa difficilmente permeabile e a una maggiore fisicità, specie a rimbalzo. A spostare gli equilibri nel primo tempo, in particolare, è stato il veterano blaugrana Pau Gasol, autore nella prima ripresa di 11 punti, con 2/2 da tre, e 2 rimbalzi.

La squadra meneghina, rientrata negli spogliatoi sotto di tre possessi, 42-51, tuttavia, non si è arresa. I punti, in apertura di terzo quarto, di Kevin Punter (23 punti e 2 rimbalzi; 4/6 da due e 3/6 da tre in 21 minuti totali di gioco) e Malcolm Delaney (9 punti, 7 rimbalzi e 4 assist nella gara) hanno riportato Milano a un solo punto dal Barcellona, superato dunque grazie a un parziale di 27-10. Sotto di quattro lunghezze all’inizio del quarto quarto, il Barcellona è riuscito a rimontare, con l’Olimpia abile a non lasciar “scappare” l’avversario.

Shavon Shileds attacca il ferro nella semifinale di Eurolega 2021 contro Barcellona
Shavon Shields – 13 punti, 5 rimbalzi, 1 assist e 3 recuperi; 5/13 dal campo con 1/3 da tre in ventinove minuti – nella semifinale con il Barcellona (fonte: profilo Twitter ufficiale Olimpia Milano)

Il finale, assai emozionante, si è rivelato tanto dolce per i catalani, quanto amaro per i meneghini: sul 82-82, con trentuno secondi sul cronometro, infatti, Milano ha avuto l’opportunità di mettere una seria ipoteca sulla finale; la tripla di Kevin Punter, ottimamente costruita dopo una finta a seguito di uno scarico di Delaney, tuttavia, si è spenta sul ferro e Higgins, ricevuto il pallone da Claver, ha perfezionato la transizione regalando al Barcellona i due punti decisi. Valevoli la finale dell’Eurolega, in programma domenica 30 maggio, ore 21:00, contro l’Efes, capace di imporsi nella prima semifinale di giornata contro il CSKA, 89-86.

L’Olimpia Milano, di ritorno alle Final Four di Eurolega dopo ben ventinove anni, competerà anch’essa domenica 30, alle ore 17:30, nella “finalina” valevole per il terzo posto. Nel tentativo di rendere la trasferta alla Lanxess Arena di Colonia meno bruciante. E, tant’è, con questo aggettivo ha definito la sconfitta coach Messina. Il quale ha però aggiunto: «Domani ci sveglieremo orgogliosi di quanto abbiamo fatto».

Il canestro decisivo di Cory Higgins (fonte: profilo Twitter ufficiale Eurolega)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket