Ultimo impegno nella fase a gironi degli Europei di basket 2017 per l’Italia. Azzurri già matematicamente qualificati per gli ottavi di finali, la sfida contro la Georgia ha decretato solo la posizione finale nel girone:

Datome tira da tre contro la Georgia agli Europei di basket 2017 (fonte immagine: facebook.com/FIPufficiale)

EUROBASKET 2017, ITALIA-GEORGIA: VITTORIA SUDATA E RISCHIATA

L’Italia supera la Georgia per 71-69 e si qualifica ufficialmente agli ottavi di finale con il terzo posto. Risultato portato a casa ma sudato anche fin troppo, se si considera che nel primo quarto gli azzurri si sono trovati davanti con un massimo di 19 punti. Nonosante le difficoltà durante la partita, i ragazzi di Messina sono stati capaci di gestire al meglio i possessi e le difese negli ultimi minuti di gioco.

PRIMO QUARTO: AZZURRI SUPER OFFENSIVI

Partono con il piede giusto gli azzurri nel primo quarto della sfida contro la Georgia. I nostri sono molto bravi nel crearsi occasioni: grazie anche a molti movimenti senza palla, Datome e Belinelli hanno varie occasioni per tirare da tre. La difesa avversaria non è riuscita a limitare più di tanto il fenomeno e, complice un attacco non proprio prolifero, la Georgia si è trovata alla fine del primo quarto sotto di 17 punti per un punteggio di 27-10. L’Italia però mette in mostra anche buone penetrazioni prima con Belinelli poi anche con Filloy.

SECONDO QUARTO: ITALIA SFASATA MENTRE LA GEORGIA RECUPERA

I georgiani si riprendono dopo il brutto inizio, quanto meno riescono a mettere a segno molti più punti rispetto a quanto fatto nel primo quarto e a recuperare tanti punti di svantaggio fino al -3. Adesso è l’Italia ad avere un “momento no” e Ettore Messina prova a dare le giuste indicazioni ai suoi uomini chiamando time-out. Gli azzurri paiono almeno più attenti e più svegli dopo le parole del coach e limitano i danni mettendo a segno qualche punticino nel finale di quarto. Si riportano a 8 lunghezze di vantaggio con il punteggio di 38-30. Purtroppo è mancata la gestione del vantaggio che avrebbe permesso agli azzurri di giocare un secondo tempo in discesa.

TERZO QUARTO: GLI AZZURRI CONTROLLANO LA GARA

Sbagliano molto entrambe le squadre nel terzo quarto. Ciò fa si che la Georgia non si avvicini neanche troppo all’Italia, mantenendo una sorta di distanza di sicurezza. Da Belinelli arriva una giocata al sapore di game changer: tripla realizzata con fallo e potenziale gioco da quattro punti. La guardia azzurra trasforma il libero supplementare e porta l’Italia a +10. Diventa fondamentale l’ingresso in campo di Biligha la cui presenza non si fa sentire solo sotto canestro. Da lui arriva una palla rubata che si conclude con una schiacciata di Datome ma si rende utilissimo anche in fase di giro palla. 58-47 è il risultato al termine del terzo quarto, ultimi due punti firmati proprio da Biligha.

QUARTO QUARTO: FINALE AL CARDIOPALMA PREMIA

L’ultimo quarto ha una storia a sé: l’Italia spreca completamente un vantaggio di 15 punti e, addirittura, si trova per qualche momento in svantaggio di un punto. Gli azzurri effettuano subito il controsorpasso ma il destino della partita è appeso ad un filo. Gli ultimi secondi della partita sono dettati dai falli tattici della Georgia in modo tale da interrompere lo scorrere del tempo e mandare l’Italia in lunetta. Gli ultimi secondi sono davvero da arresto cardiaco per tutti i tifosi italiani ma i georgiani non riescono a pareggiare, non sfruttando qualche errore di troppo ai liberi. Finisce 71-69 e, dopo un grande rischio, l’Italia può cominciare a pensare alla Finlandia del rookie dei Chicago Bulls Lauri Markkanen.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallacanestro anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket