Basket, NBA Playoff 2021. I Milwaukee Bucks si aggiudicano le Finals 4-2 contro i Phoenix Suns. Primo titolo per Giannis Antetokounmpo.

Giannis Antetokounmpo festeggia la vittoria del titolo NBA (fonte: pagina Facebook ufficiale NBA)

Basket, NBA Playoff 2021: i Milwaukee Bucks si impongono 4-2 nelle Finals contro i Phoenix Suns

I Playoff NBA 2021 si concludono con il successo dei Milwaukee Bucks. Guidati alla vittoria, 4-2 nelle Finals contro i Phoenix Suns, dal greco Giannis Antetokounmpo, eletto MVP della serie finale.

La franchigia del Wisconsin si aggiudica dunque il secondo titolo della propria storia, dopo quello del 1971, firmato dall’allora Lewis Alcindor jr. (poi Kareem Abdul-Jabbar) e Oscar Robertson. La squadra di coach Mike Budenholzer, dunque, dopo le delusioni delle ultime stagioni, chiude al meglio una postseason da assoluta protagonista. Iniziata con un 4-0 nel primo turno contro i Miami Heat, vincitori 4-1 in semifinale contro i Bucks nei playoff dello scorso anno; proseguita dunque con un rocambolesco 4-3 in semifinale contro i Brooklyn Nets di Kevin Durant; e con il successo, 4-2 nelle finali dell’Est, contro gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari, futuro protagonista in maglia ItalBasket alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

«Sono felicissimo» ha detto Antetokounmpo. «Quando ho iniziato a giocare a basket non avrei mai pensato di poter vincere il titolo NBA. Ma questo deve essere un messaggio per tutti, in qualsiasi parte del mondo: bisogna inseguire i sogni, per pazzeschi che siano, lavorare duro e non curarsi dei critici».

«Non potevo lasciare Milwaukee senza vincere un titolo» ha proseguito il secondo giocatore nella storia, dopo Michael Jordan, a conquistare più di un MVP della regular season, il titolo di “miglior difensore dell’anno” e quello di MVP della serie finale. «Sarebbe stato facile andare in qualche altra squadra, magari in un super team e conquistare l’anello, ma io volevo farlo nel modo più difficile. Con questi compagni e in questa città, che considero casa mia. Sono contento soprattutto per Khris Middleton, in otto anni ne abbiamo passate tante insieme. È un giocatore straordinario, che è stato fondamentale per la mia crescita. Mi ha aiutato tantissimo e sono felice di aver fatto questo viaggio con lui. Giocare la postseason e le Finals è qualcosa di fantastico, speriamo di ripeterci anche l’anno prossimo».

Khris Middleton solleva il Larry O’Brien Championship Trophy, il trofeo consegnato ai vincitori della NBA (fonte: profilo Twitter ufficiale Milwaukee Bucks)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket