Biathlon, Mondiali Oberhof 2023. L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta femminile. Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi hanno scritto una pagina di storia del biathlon tricolore.
Biathlon, Mondiali Oberhof 2023: Italia medaglia d’oro nella staffetta femminile
L’Italia ha conquistato il titolo iridato nella staffetta femminile dei Mondiali di biathlon 2023 di Oberhof.
Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller e Lisa Vittozzi si sono aggiudicate la medaglia d’oro, scrivendo una pagina di storia del biathlon azzurro, che mai aveva vinto un titolo iridato nella staffetta femminile.
Le azzurre sono state praticamente perfette, rendendosi protagoniste di una gara sostanzialmente di testa. Comola ha chiuso la frazione iniziale con un prezioso “zero”, dando il cambio a Wierer a soli cinque secondi dalla testa della corsa. La bi-campionessa della Coppa del Mondo ha commesso un solo errore nella serie in piedi, facendo segnare il miglior tempo di frazione sugli sci e consegnando il primo posto ad Auchentaller. La classe 2001, al debutto ai Mondiali, ha corso perfettamente la penultima frazione, gestendo il passo sugli sci in funzione del poligono, chiuso con una sola ricarica utilizzata e con i migliori tempi di rilascio. Nella frazione finale, una Vittozzi perfetta è quindi riuscita a difendere la leadership, trovando due volte lo “zero” al poligono, con ottimi tempi di rilascio.
Una prova pazzesca, di testa, con sole due ricariche utilizzate, è valsa all’Italia la quarta medaglia nella kermesse iridata, dopo quelle nelle staffette, mista e a coppie, e dopo il bronzo di Vittozzi nella 15km individuale.
Al secondo posto ha chiuso la Germania, in pista con Vanessa Voigt, Hanna Kebinger, Sophia Schneider e Denise Herrmann. Le beniamine di casa, costrette all’utilizzo di sei ricariche, hanno conteso il titolo alle azzurre fino all’ultima serie, in cui però Herrmann ha dovuto arrendersi a Vittozzi, grande protagonista della kermesse.
Terzo posto, nonostante due giri di penalità, per la Svezia, bronzo con Linn Persson, Anna Magnusson, Elvira Oeberg e Hanna Oeberg. Ai piedi del podio, quarta, la Francia di Lou Jeanmonnot, Anais e Chloe Chevalier e Julia Simon.
Francia davanti a Norvegia nella staffetta maschile. Italia settima
La Francia ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta maschile.
Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Emilien Jacquelin e il detentore in carica della Sfera di cristallo Quentin Fillon Maillet sono riusciti a superare la concorrenza e anche l’imprevedibile vento di Oberhof, che ha costretto il quartetto transalpino all’utilizzo di nove ricariche, che però non hanno impedito un giro di penalità. Uno in meno, tuttavia, della Norvegia, medaglia d’argento con Vetle Christiansen, Tarjei Boe, Sturla Holm Laegreid e Johannes Thingnes Boe; quest’ultimo, alla prima sconfitta nel 2023, dopo tredici gare tra prove individuali e di squadra. Ha completato il podio la Svezia, bronzo, in pista con Peppe Femling, Martin Ponsiluoma, Jesper Nelin e Sebastian Samuelsson. Ai piedi del podio, quarta, la Repubblica Ceca di Michal Krcmar, Tomas Mikyska, Jakub Stvrtecky e Jonas Marecek, che hanno preceduto la Germania, quinta.
Settimo posto per l’Italia, che ha schierato un quartetto molto giovane, formato da Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Elia Zeni e dal veterano Lukas Hofer. Al lancio Bionaz ha utilizzato tre ricariche, dando il cambio a Giacomel in ottava posizione. Il classe 2000 di Imer è risalito fino al quarto posto, utilizzando anch’egli tre ricariche. Il debuttante 2001 Zeni è quindi riuscito a difendersi dalla concorrenza e dalle improvvide condizioni atmosferiche, evitando con cinque ricariche di finire in penalità. Nella frazione finale, Hofer ha chiuso la volata finale con l’uso di tre ricariche, recuperando una posizione.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.