Com’era stato ampiamente anticipato, il Giro 2020 partirà dall’Ungheria e da Budapest: ecco l’altimetria delle prime tre tappe della corsa rosa.
GIRO D’ITALIA 2020: ECCO LA ”GRANDE PARTENZA”, TRE TAPPE IN UNGHERIA
Da mesi ormai si sa che il Giro d’Italia 2020 partirà dall’estero, e dall’Ungheria. Durante la tappa di Novi Ligure, avevamo incontrato gli organizzatori della Grande Partenza ungherese, che erano venuti per studiare la macchina organizzativa del Giro e prendere appunti. Questi ultimi ci avevano svelato alcune delle idee riguardanti la Grande Partenza 2020: una cronoscalata inaugurale, una tappa per velocisti e un arrivo nei pressi del Lago Balaton. Un mese e un po’ dopo, pensando all’annuncio ufficiale della Grande Partenza ungherese, possiamo dire che tutte le idee sono state rispettate. Il Giro d’Italia partirà il 9 maggio, e fino all’11 maggio (da sabato a lunedì) resterà in Ungheria: le prime tre tappe sono state presentate quest’oggi al Museo delle Belle Arti di Budapest, e sono già partite le congetture riguardo alle seguenti frazioni, col possibile rientro in Italia tramite la Sicilia.
La prima frazione sarà una cronometro individuale di 9.5km per le strade di Budapest: verranno unite la Budapest ”nuova” e la Budapest ”vecchia”, città alta e città bassa. Lungo rettilineo, varie stradine sinuose ad attraversare il Danubio in un lungo tratto per specialisti che si concluderà dopo 8km: gli 1.5km finali saranno invece in salita fino al Castello di Budapest, con pendenze intorno al 4%. Nella seconda tappa, partenza da Budapest e arrivo a Győr dopo 193km e una frazione per velocisti: l’unica variazione sul tema verrà data dallo strappo di Pannonhalma, posto a 22km dalla conclusione e con pendenze dalle doppie cifre. Nella terza tappa, invece, percorso totalmente piatto da Székesfehérvár a Nagykanizsa, 197km che costeggeranno a lungo il Lago Balaton e porteranno alla volata. Poi, si tornerà in Italia: di seguito le altimetrie delle tre tappe, e non vediamo l’ora di scoprire tutto il percorso.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.