Si sono conclusi gli Europei di curling a San Gallo: le donne hanno conquistato la medaglia di bronzo, gli uomini si sono guadagnati il pass per i Mondiali 2018.
In terra svizzera è stata scritta un’altra pagina del curling azzurro: agli Europei di San Gallo 2017 le nostre ragazze hanno conquistato la loro terza medaglia continentale, un bronzo, dopo gli argenti vinti a Kirkcaldy 1982 (Sco) e a Basilea 2006 (Svi). Buono anche il bottino dei ragazzi, che hanno conquistato il pass per i Mondiali di Las Vegas 2018.
Donne: che bronzo!
Chiunque avrebbe potuto gettare la spugna dopo una semifinale persa nettamente per 7-3  (contro la Svezia della skip Anna Hasselborg): non le azzurre, che nella finalina per il 3°/4° posto hanno strappato uno storico trionfo contro le padrone di casa per 7-6. Risultato in bilico nella prima metĂ di gara con la Svizzera avanti e l’Italia aggrappata al match. Dopo il 5 end, sul risultato di 4-3, due riprese senza punti; all’ottava mano il break azzurro per il momentaneo 6-4. Elvetiche brave a risalire fino al 6-6, ma non hanno potuto nulla nel decimo e ultimo end che è valso il successo azzurro per 7-6. A undici anni dall’ultima volta (Basilea 2006), la Svizzera porta ancora bene all’Italia. Un grande successo conquistato dalla formazione tricolore formata da Diana Gaspari (skip), Veronica Zappone (third), Chiara Olivieri (second), Angela Romei (lead) e Stefania Constantini (alternate) e guidata dall’allenatrice Violetta Caldart. Un’altra grande soddisfazione per Diana Gaspari, che giĂ guidava l’Italia del 2006, e per l’allenatrice Violetta Caldart, che a Basilea c’era ma in veste di giocatrice. Un trionfo merito del lavoro portato avanti dal direttore tecnico Marco Mariani, dell’allenatore delle nazionali Soren Gran e della FISG che ha voluto fortemente lo sviluppo del settore.
Uomini: c’è il pass Mondiale!
Buone notizie anche dai ragazzi che hanno conquistato il pass per i prossimi Mondiali 2018 di Las Vegas, obiettivo primario degli Europei di San Gallo, ultimo appuntamento prima del torneo preolimpico in programma a Plzen in Repubblica Ceca (5-10 dicembre). La formazione azzurra, formata da Joel Retornaz (skip), Amos Mosaner (third), Simone Gonin (second), Daniele Ferrazza (lead), Andrea Pilzer (alternate) e guidati dall’allenatore Soren Gran, si è aggiudicata lo spareggio al meglio delle tre partite contro la Finlandia (vincitrice del torneo di Gruppo B). La prima sfida si è chiusa 6-2: gli azzurri hanno piazzato un punto per end nelle prime quattro riprese e altri due nella settima; il match si è chiuso 6-2 dopo otto mani. Nemmeno nella seconda partita della serie non c’è stata storia: 4-0 Italia dopo 3 end e altri 3 punti nel settimo per il break che ha indirizzato l’incontro sul 7-2 finale. Missione compiuta anche per gli uomini, che possono guardare con fiducia al challenge preolimpico che assegnerĂ gli ultimi posti validi per i Giochi di Pyeongchang 2018.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di curling anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +