Oggi è stata ufficializzata la riconferma di Luca Pancalli alla guida del Comitato Paralimpico. Il presidente uscente è stato riconfermato con il 91,7% dei voti.

Il numero uno del Comitato Paralimpico sarà ancora Luca Pancalli: è questo il responso dell’assemblea elettiva che si è tenuta quest’oggi a Roma. Il presidente uscente, in sella da 17 anni, sarà a capo dello sport paralimpico per i prossimi 4 anni.

Luca Pancalli, 53 anni, presidente del Comitato Italiano Paralimpico ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Pancalli, una vita nella sport

L’ex pentatleta Luca Pancalli, disabile dal 1981 dopo aver subito una grave lesione spinale durante una frazione di gara a cavallo, ha scritto pagine di storia dello sport italiano sia da atleta (15 le medaglie vinte alle Paralimpiadi) che da politico. Nel 1996, dopo essersi ritirato dall’attività agonistica, Pancalli entrò nell’allora Federazione Italiana Sport Disabili in qualità di vicepresidente all’età di 32 anni: nel 2000 fu eletto presidente della medesima FISD. Nel 2005 poi fu nominato a capo del neonato Comitato Italiano Paralimpico, carica che manterrà per i prossimi quattri anni. Il numero uno uscente del CIP è stato riconfermato con il 91,7 % dei voti. Un successo che Pancalli ha conquistato per meriti sportivi: sotto la sua guida, infatti, eccezionali sono stati i risultati ottenuti dagli atleti paralimpici. La riconferma è stata frutto anche dell’efficacia della campagna di sensibilizzazione portata avanti dallo stesso Pancalli nei confronti dello sport paralimpico.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *