Partono male gli azzurri del tennis, impegnati a Sidney (AUS) nell’ATP Cup 2022. L’Italia è stata sconfitta 2-1 dalla compagine di casa.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: http://www.livetennis.it/post/360702/atp-cup-2022-)

STRADA IN SALITA PER GLI AZZURRI

Comincia male l’Italia, impegnata nell’ATP Cup 2022, di scena a Sidney (AUS). Gli Azzurri sono stati sconfitti dai padroni di casa per 2-1: decisiva la vittoria della coppia formata da Peers/Saville contro Berrettini/Fognini.

L’Italia era partita ben grazie al successo di Jannik Sinner nel primo match singolare, dove l’azzurro ha sconfitto per 6-1, 6-3 il numero 176 del mondo, Max Purcell. Una partita caratterizzata dalla classica freddezza glaciale di Sinner, ampiamente dominante lungo tutto il corso del match. Pochi, se non nulli, sono stati i momenti in cui Purcell ha potuto esprimere al meglio il suo tennis, schiacciato fisicamente e mentalmente dal talento del classe 2001 azzurro. Il ragazzo originario di San Candido ha quindi messo in discesa il percorso per la sua squadra.

Nel secondo incontro di singolare, è arrivata la prima sorpresa di giornata: Matteo Berrettini è stato sconfitto in due set (6-3, 7-6) da Alex De Minaur. Il tennista romano si trovava di fronte alla prima partita dopo l’infortunio agli addominali, che lo costrinse a saltare le ATP Finals 2021. L’azzurro non è sembrato nella sua miglior forma in carriera, complice anche l’ottimo match disputato dall’aussieBerrettini non ha trovato i suoi spunti nelle prime al servizio nè nelle sue risposte da fondocampo, ottenendo delle percentuali estremamente basse per i suoi livelli e subendo il break nel quarto game. De Minaur ne ha quindi approfittato, riportando la parità negli scontri tra Italia ed Australia in questo Girone B: decisivo il doppio minibreak nel tiebreak del secondo set.

Berrettini, per cercare di ritrovare forma fisica e continuità, è così tornato in campo per il doppio decisivo, in sostituzione di Fabio Fognini. Tuttavia, Berrettini/Bolelli hanno perso l’incontro per 6-3, 7-5 contro la coppia Peers/Saville. Gli australiani sono stati bravi a centrare il primo break di giornata, annullando il controbreak nel game decisivo e portandosi a casa il primo set. Nella seconda frazione, gli Azzurri hanno mollato il colpo sul più bello, mancando il set ball ed andando a cedere ben 8 punti consecutivi. 7-5 per gli aussie2-1 e prima sconfitta per l’Italia in questa ATP Cup 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis