Ottimo esordio per la squadra azzurra impegnata nella Coppa Davis 2021. 2-1 contro USA e dominio di Jannik Sinner contro John Isner.
QUARTI DI FINALE VICINI
Ottima Italia al debutto in queste Finals di Coppa Davis 2021. Gli azzurri hanno sconfitto gli USA per 2-1, grazie alle vittorie in singolare di Sonego su Opelka (6-3, 7-6) e di Sinner su Isner (6-2, 6-0).
L’unica sconfitta, irrilevante ai fini della vittoria azzurra, è stata nel doppio con Fognini/Musetti che hanno dovuto cedere 7-6, 6-2 contro la coppia Ram/Sock.
A questo punto, sarà già decisiva la sfida di domani con la Colombia: con una vittoria, l’Italia si assicurerebbe il primo posto nel girone e l’automatico passaggio ai quarti di finale, dove giocherebbe nuovamente davanti al pubblico di casa.
SONEGO – OPELKA 6-3, 7-6
Partenza a razzo di Sonego, subito abile a mantenere il proprio turno di battuta a zero, grazie alle sue ottime prime sul gigante americano. Il match continua on serve, con poche difficoltà a tenere il servizio da entrambi i lati del campo. Nel settimo game, l’azzurro alza i giri del suo tennis, salvando una palla break decisiva, trovando tre punti di fila. Decisiva perché, nel gioco successivo, Sonego si prende il break, sfruttando i regali di Opelka, tradito dalla sua prima. L’azzurro si porta a casa il primo set per 6-3, mettendo la partita in discesa.
Nel secondo parziale, sono i servizi a farla da padrone, con entrambi i giocatori in campo decisi a non lasciare nemmeno una palla break all’avversario, seppur, questa volta, sia Opelka a doversi salvare dalle iniziative di Sonego. L’on serve del set si decide quindi al tiebreak. L’azzurro non trema, prendendosi immediatamente un minibreak, difendendolo sino alla fine e consegnando la prima vittoria all’Italia in questa Coppa Davis.
“Ci tenevo tanto, ero felice più che teso: non vedevo l’ora di godermela, é stato il momento più emozionante della mia carriera. L’ultimo punto é stato bellissimo, l’atmosfera era incredibile e il pubblico mi ha dato una grandissima mano: é stata una partita che si é giocata soprattutto sul piano mentale, sono stato bravo a giocare una gara in crescendo” ha commentato Sonego a fine partita.
SINNER – ISNER 6-2, 6-0
Sinner decide di imporre il suo gioco sin dall’inizio, prendendosi già un break nel terzo game. Colpi rapidi, potenti e precisi, questa è la ricetta che l’altoatesino ha preparato per questa partita ed Isner ne accusa per tutta la durata del match. Sinner è in forma smagliante quest’oggi, conquistando un altro break nel settimo gioco, prima di chiudere in mezz’ora il primo set con un facile 6-2.
Ma il meglio, l’azzurro lo lascia alla seconda frazione: gioco sulle righe, concentrazione massima, quasi glaciale, e triplo break nel secondo set per Sinner, semplicemente infermabile per Isner sotto ogni punto di vista. L’azzurro fa ciò che vuole e rifila un clamoroso bagel al suo avversario odierno: 6-0 in favore dell’azzurro. Isner demolito.
FOGNINI/MUSETTI – RAM/SOCK 6-7, 2-6
Dopo un cambio deciso dal CT Volandri all’ultimo secondo, Lorenzo Musetti diventa il terzo azzurro a debuttare quest’oggi, sostituendo Simone Bolelli nel far coppia con Fabio Fognini nella sfida contro Ram/Sock.
La neo coppia azzurra gioca un ottimo primo set, on serve, ben tenendo il proprio servizio in ogni scambio. Il tiebreak è decisivo in favore del duo americano, bravo a rimontare per ben due volte un minibreak, prima di chiudere i giochi.
Nel secondo set, Fognini/Musetti pagano dazio rispetto alla maggior esperienza della coppia statunitense che si prende un break, il primo della partita, nel primissimo game. Gli americani continuano a martellare, non lasciando spazio alle controffensive degli azzurri. Altro break nel quinto game per Ram/Sock e rimonta che diventa impossibile. Gli americani chiudono la seconda frazione sul 6-2: una sconfitta assolutamente indolore per gli azzurri che si giocheranno i quarti contro la Colombia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.