Lorenzo Sonego e Jannik Sinner proseguono la loro avventura a Wimbledon 2022, accedendo al 3° turno. Eliminata, invece, Elisabetta Cocciaretto.

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego (FONTE: https://supertennis.tv/) PARIS, FRANCE – MAY 24: Lorenzo Sonego of Italy plays a forehand against Peter Gojowczyk of Germany during the Men’s Singles First Round match on Day 3 of the French Open at Roland Garros on May 24, 2022 in Paris, France. (Photo by Adam Pretty/Getty Images)

SONEGO E SINNER AVANTI

Lorenzo Sonego e Jannik Sinner approdano al 3° turno di Wimbledon 2022. Grande prova di maturità da parte di Sonego che sconfigge il francese Hugo Gaston con i parziali di 7-6, 6-4, 6-4, dopo due ore e mezza esatte di gioco. Dopo non aver sfruttato ben cinque palle break nel primo set, l’azzurro ha ingranato la quarta, non lasciando più il pallino del gioco e chiudendo con il 77% di punti vinti con la prima. Al prossimo turno, sfida spettacolare contro Rafa Nadal.

Segue a ruota l’azzurro anche Jannik Sinner, vincitore della sua sfida contro lo svedese Mikael Ymer in quattro set (6-4, 6-3, 5-7, 6-2). Una grande gestione di partita da parte dell’altoatesino che, dopo le prime due frazioni condotte egregiamente, salendo sempre più di livello, si è trovato di fronte ad una forte reazione da parte dello svedese, capace di portarsi a casa il terzo set. Lì l’azzurro non ha mollato il colpo, dimostrando una forza d’animo fuori dal comune, concedendo solo due game all’avversario. Sinner diventa così il più giovane italiano, dai tempi di Bracciali nel 1998, a raggiungere il 3° turno del torneo londinese, turno dove affronterà lo statunitense John Isner.

Queste, le sue parole al termine del match: “Penso di aver giocato molto bene. Ho commesso troppi errori non forzati e il match è cambiato nel terzo set, poi il pubblico mi ha trascinato nel quarto parziale. Ymer è stato un grande combattente”.

Termina, invece, l’avventura di Elisabetta Cocciaretto, sconfitta da Irina Camelia Begu con un doppio 6-4.

LE CRONACHE DEI MATCH

SONEGO – GASTON 7-6, 6-4, 6-4

Grandissimo equilibrio nel primo set con Sonego che non riesce a sfruttare ben cinque palle break. Il francese rimane così nel match, salvando ed annullando ogni possibile break concesso all’azzurro. L’on serve non si sblocca ed il tiebreak è quindi decisivo: Sonego è cinico a portarsi a casa un minibreak, ben gestito e difeso sino al 7-4 con il quale si porta a casa la prima frazione.

Nel secondo setSonego cambia immediatamente marcia, prendendosi un break di vantaggio al terzo game, anche grazie all’aiuto del nastro. L’azzurro gestisce bene la partita, non entrando mai in difficoltà e non concedendo alcuna occasione al francese. Il set si avvia alla sua naturale conclusione, con Sonego che se lo aggiudica per 6-4.

Stessa musica in avvio di terzo parziale con Sonego che strappa subito la battuta a Gaston, nel primissimo gioco del set. L’azzurro non molla di un centimetro, raddoppiando il proprio vantaggio nel quinto game e mettendo il match definitivamente in discesa. O così sembrava dato che il francese ha un piccolo sussulto, reagendo con il controbreak nel sesto gioco, al primo passaggio a vuoto dell’azzurro. Sonego riprende la concentrazione necessaria per archiviare la partita con un altro 6-4.

SINNER – YMER 6-4, 6-3, 5-7, 6-2

La partita comincia in modo equilibrato, con grandi scambi di tennis e di palle break concesse ed annullate da una parte all’altra del campo. La situazione di on serve sembra non smuoversi, sino al lampo di classe di Sinner che trova il break decisivo nel decimo game, sfruttando i due gratuiti ed il doppio fallo dello svedese6-4 per l’azzurro.

Sinner riprende esattamente da dove lasciato, trovando un break in avvio di seconda frazione che conduce il match sui binari dell’altoatesino. L’azzurro gestisce con maturità il vantaggio accumulato, portandosi a casa il parziale in soli 38 minuti per 6-3.

Altro break (ottenuto a zero) di Sinner nel primissimo game del terzo setYmer sembra in affanno e deve anche salvarsi dal possibile doppio break dell’azzurro. Lo svedese sfrutta ad arte l’unico passaggio a vuoto di Sinner, strappando la battuta e pareggiando i conti nella frazione. Ymer deve sudarsi ogni punto, salvando ben quattro palle break nel gioco successivo, prima di salire di livello e di colpi, riuscendo a prendersi un nuovo break nel dodicesimo game, decisivo per riaprire la partita. 7-5 per Ymer.

Straordinario inizio di quarto set con uno scambio di break controbreak che vede uscire trionfante Sinner. L’azzurro sale rapidamente sul 3-1, prima di concretizzare una nuova palla break, confermata nel gioco successivo, che lo porta sul 5-1. Sinner non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere il match per 6-2, qualificandosi così al turno successivo.

COCCIARETTO – BEGU 4-6, 4-6

Parte male Cocciaretto con il break subito al terzo game e la continua fatica a mantenere i propri turni di battuta, annullando, infatti, ben altre tre palle breakBegu gestisce ottimamente il vantaggio, chiudendo per 6-4 la prima frazione.

La partita continua a non essere in discussione anche nel secondo set con Begu che trova un altro break in avvio di frazione. Cocciaretto, questa volta, trova l’energia necessaria per sfruttare l’unica palla break concessa dalla sua avversaria, rimettendo in parità la partita. L’illusione di rimettersi in corsa non dura nemmeno un game, con il controbreak a zero immediato di Begu che, al terzo match point disponibile, ha archiviato la pratica con un altro 6-4.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis