Dal sogno all’incubo: Giovanni Tocci cancella il primo posto nelle eliminatorie del trampolino 1m, davanti ai cinesi, con una finale ricca di errori, nella quale agguanta solo in extremis il 10° posto. Oro e record del mondo per Wang Zongyuan. 

TUFFI, MONDIALI 2022: TOCCI 10° NELLA FINALE DA 1m

Dal sogno all’incubo. Giovanni Tocci assapora il primo nella mattinata, nelle qualificazioni del trampolino da 1m, che vedono eliminato Lorenzo Marsaglia (350.60): in testa, davanti a tutti, c’è l’azzurro che si qualifica col miglior punteggio in 396.15, precedendo i cinesi Wang Zongyuan (380.95) e Zheng Jiuyuan (375.75), autori di svariati errori. E assapora l’incubo nella finalissima, iniziata col piede sbagliato sin dal primo tuffo, il doppio e mezzo avanti da 2.6 di coefficiente: qualche imprecisione (55.90pti), corretta con un grande secondo tuffo (72), che riporta l’azzurro nella top-6. Poi, però, iniziano i problemi: il doppio e mezzo indietro raggruppato viene completamente sbagliato e porta solo 31.60pti. Non c’è margine per raddrizzare la gara dopo un errore simile, Giovanni Tocci lo sa e sprofonda coi due tuffi seguenti, per ritrovarsi solo nell’ultimo tentativo. La sua gara, comunque, è da testa-coda: dal miglior punteggio nell’eliminatoria al 10° posto nella finalissima con 326.75pti (-70 rispetto al mattino), acciuffato per soli 15/100 di punto. 

La vera gara è altrove, con la strepitosa finale di Wang Zongyuan: il cinese, vincitore del suo terzo oro quest’oggi, conquista la vittoria col record del mondo e 493.30pti, demolendo il precedente primato di Despatie. Argento per Jack Laugher (426.95) e bronzo per l’australiano (di origini cinesi) Li Shixin, che a 34 anni diventa il medagliato più vecchio di sempre nei Mondiali coi suoi 395.40pti. Quasi un punto in meno del punteggio mattutino di Tocci, che deve mangiarsi le mani, così come deve mangiarsele il 18enne cinese Zheng Jiuyuan: fisso tra primo e secondo posto fino al terzo tuffo, sbaglia gli ultimi tre e chiude 8°. La Cina prosegue nel suo dominio dunque, con l’oro e il record di Wang Zongyuan, che segue l’oro nel sincro della piattaforma 10m: gli atleti asiatici precedono USA e Malesia, in una gara che non vedeva presente l’Italia. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tuffi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tuffi