Jannik Sinner centra i suoi primi ottavi di finale in carriera all’edizione 2022 di Wimbledon. Eliminato, invece, Lorenzo Sonego.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

SINNER IN, SONEGO OUT

Jannik Sinner si qualifica, per la prima volta in carriera, agli ottavi di finale di Wimbledon. L’azzurro, n°10 del seeding, si è liberato dell’americano John Isner con i parziali di 6-4, 7-6, 6-3. Una partita pressoché perfetta da parte del giovane altoatesino, capace di gestire ottimamente i suoi turni in battuta e di limitare lo strapotere fisico del suo avversario al servizio. Ora sarà caccia ai quarti di finale: sulla strada di Sinner si presenterà lo spagnolo Carlos Alcaraz.

Avventura terminata, invece, per Lorenzo Sonego, eliminato dallo spagnolo Rafael Nadal, semplicemente troppo forte in questo loro ultimo confronto: 6-1, 6-2, 6-4 per l’iberico, in controllo dell’incontro lungo tutto il corso del matchBreak dopo break, la strada verso gli ottavi per Nadal si è aperta senza problemi, non lasciando nemmeno le briciole all’azzurro.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – ISNER 6-4, 7-6, 6-3

Match che parte fortemente equilibrato tra Sinner ed Isner, con l’azzurro che riesce a rispondere ai ben 8 ace in due game dell’americano (miglior aceman nella storia del tennis con 13728 ace). Sinner mette la quarta e trova il break decisivo del set nel settimo gioco. Le risposte dell’altoatesino sono di pregevole fattura e quando Isner non riesce a trovare la prima, entra in difficoltà. L’azzurro conferma il break di vantaggio, per poi chiudere al decimo game. Senza ace, l’americano sarà partita facile per Sinner6-4 per l’azzurro in questo primo set.

Situazione di estremo equilibrio nel corso della seconda frazione con nessuno dei due contendenti in campo che riesce a prendere il controllo del parziale. L’on serve non accenna a fermarsi ed il match non ha un vero e proprio padrone. Il tiebreak è quindi decisivo: Sinner è abile a guadagnarsi il primo minibreak, girando sul 4-2 ed ottenendo due set point col vantaggio ottenuto. L’azzurro sfrutta la prima occasione e si porta a casa anche il secondo parziale.

Grande tennis in questo terzo set con l’azzurro molto abile a gestire i rari momenti di difficoltà vissuti. La svolta arriva nell’ottavo game, gioco del decisivo break in favore di Sinner. L’azzurro archivia la partita con il 6-3 del terzo parziale, conquistando così gli ottavi di finale di Wimbledon 2022.

SONEGO – NADAL 1-6, 2-6, 4-6

Primo set in cui non c’è letteralmente storia: in campo c’è solo Rafa Nadal. Lo spagnolo trova due break a suo favore in questo parziale. Sonego non entra mai in partita, non trovando alcuna contromossa alle offensive del campione iberico. L’azzurro sbaglia fin troppo, lasciando campo libero al 6-1 in favore di Nadal.

La musica non cambia nella seconda frazione con lo spagnolo che strappa immediatamente il servizio a Sonego, portandosi sul 2-0. Il vantaggio raddoppia con il nuovo break in favore di Nadal (il quarto consecutivo) e l’azzurro sembra quasi rassegnarsi al dominio di NadalSonego trova il primo punto del suo set ma a nulla serve per recuperare l’enorme svantaggio accumulato: 6-2 per Nadal.

Quinto break consecutivo di Nadal in avvio di terzo set: il match si fa decisamente in discesa per lo spagnolo che non concede nulla all’azzurro. Il cinismo di Nadal sembra premiarlo ma, sul più bello, arriva l’inaspettata reazione di Sonego che si guadagna il primo controbreak della sua giornata. La gioia è subito smorzata da Nadal che breakka nuovamente l’azzurro, andando a servire ed a chiudere la partita con il 6-4 di quest’ultimo parziale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis