Sono passate le prime ore di questa 6^ giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a vedere quanto è successo.
NUOTO: ARGENTO PAZZESCO DI PALTRINIERI
Semplicemente, Gregorio Paltrinieri. L’azzurro ha centrato un miracoloso quanto insperato argento negli 800 stile libero. Una gara favolosa, dove ha dato davvero tutto, pur essendo in condizioni fisiche precarie, a causa degli ultimi problemi di salute avuti. Ma Paltrinieri è stato un leone ed ha combattuto, sfiorando addirittura la medaglia d’oro. Qui, la cronaca della gara dell’azzurro.
Nella finale dei 100 stile libero, lo statunitense Dressel ha fissato il nuovo standard di record olimpico in 47″02. Alessandro Miressi ha chiuso in 6^ posizione con 47″82, calando drasticamente nei secondi 50m.
Inspiegabilmente, Francesca Fangio è stata eliminata nelle semifinali dei 200 rana. L’azzurra ha chiuso ultima in 2:27.56, quasi 4″ piĂą lenta rispetto al suo stesso tempo in batteria. Un’occasione sprecata per la nuotatrice azzurra che non è sembrata avere il passo di tutte le altre atlete in gara. Nella stesa gara, la sudafricana Tatjana Schoenmaker ha sfiorato il record del mondo per soli 22/100: tempo di 2’19″33 per lei.
In una semifinale insidiosa, Alberto Razzetti ha concluso con il tempo di 1’57″70, il 9° assoluto, sfiorando per soli 0″66 l’accesso alla finale dei 200 misti. L’azzurro ha sicuramente pagato la frazione di dorso, suo tallone d’Achille, e l’errore nella virata tra il dorso e la rana. Grande amarezza per Razzetti che ha sognato la finale.
Qui, il recap di tutte le gare.
CANOTTAGGIO: ORO FEMMINILE E BRONZO MASCHILE NEI DOPPI PESI LEGGERI
La prima gioia della nottata italiana la regalano Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, che hanno conquistato una strepitosa medaglia di bronzo nel doppio pesi leggeri maschile. Tempo di 6:14.30 per gli azzurri. Qui, la cronaca della gara.
Ma le sorprese non sono finite qui. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno vinto la medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri femminile, portando a 2 il numero di ori per il team olimpico azzurro.. Una medaglia straordinaria per le azzurre, combattive sino all’ultimo secondo. 6:47.54 il loro tempo in finale: tanto è bastato per il sorpasso negli ultimi 50m e la medaglia d’oro. Qui, la cronaca della finale.
Nulla da fare nei doppi maschili e femminili. Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale hanno chiuso al 5° posto la finale B, l’11° globale, con un tempo di 6:31.43. In campo femminile, Aisha Rocek e Kiri Tontodonati hanno concluso la loro finale B in 7:04.46: 12° posto complessivo in classifica per le azzurre.
Esce di scena anche Gennaro Alberto di Mauro, 4° nella sua semifinale nell’individuale con il tempo di 6:50.19. L’azzurro sarĂ in gara nella finale B.
TIRO A VOLO: STANCO IN FINALE, ROSSI E DE FILIPPIS OUT
Silvana Stanco ha centrato la finale nel trap femminile, con un ottimo punteggio di 121/125 dopo i 5 round di qualificazione, dietro alla sammarinese Alessandra Perilli ed alla neo detentrice del record del mondo in qualificazione, la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova. Una serie perfetta: 125/125.
Jessica Rossi, portandiera azzurra, è stata invece eliminata. Non è bastato il suo 119/125 per avere accesso alla finale. Grande delusione per l’azzurra.
Mauro de Filippis ha chiuso con 122/125 i round di qualificazione alla finale del trap maschile, con un 25/25 all’ultimo round. L’azzurro ha disputato lo shoot-off per avere la possibilitĂ di giocarsi la finale ma è uscito di scena immediatamente, sbagliando al secondo tiro. (Articolo aggiornato alle 7:00)
VOLLEY FEMMINILE: ITALIA 3-0 ARGENTINA
Primo set in cui l’Argentina ha provato a rimanere in partita, poi nel momento decisivo le Azzurre sono state più concrete. Ad inizio secondo set l’Albiceleste ha provato a scappar via, ma invano, perché l’Italia ha recuperato, poi è stato come un allenamento con coach Mazzanti che ha ruotato un po’ le giocatrici. Le nostre avversarie sono calate drasticamente da metà secondo set in poi. Per le Azzurre arriva la terza vittoria su tre match, adesso arriverà la Cina, poi la sfida agli USA che completerà la Pool. Qui, la cronaca integrale della partita delle Azzurre.
SCHERMA: AZZURRE IN SEMIFINALE
Ha passato il turno, senza patemi d’animo, l’Italia del fioretto a squadre femminile, battendo agevolmente l’Ungheria col punteggio di 45-32 e risultando essere sempre in controllo della sfida. Batini, Errigo e Volpi accedono alle semifinali, dove sfideranno la Francia.
CICLISMO: FANTONI OUT AI QUARTI
Giacomo Fantoni viene escluso durante i quarti di finale del BMX racing. L’azzurro ha chiuso al 5° posto con 14 punti la sua heat di qualificazione alle semifinali. Passavano solo i primi 4 di ogni heat
OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO
News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.