Medaglia di bronzo per il team azzurro maschile agli Europei 2021 di curling, di scena a Lillehammer (NOR). Battuti 10-4 i padroni di casa.

La squadra azzurra agli Europei 2021 di curling

La squadra azzurra agli Europei 2021 di curling (FONTE: https://www.fisg.it/web/curling-)

UN BRONZO MERITATO

L’Italia del curling ha terminato la sua spedizione agli Europei 2021 di Lillehammer (NOR) con una strepitosa medaglia di bronzo.

Gli azzurri hanno sconfitto, nella finalina per l’assegnazione del bronzo, i padroni di casa della Norvegia con il risultato di 10-4.

Per l’Italia è il terzo podio nella storia del curling maschile, dopo le affermazioni di tre anni fa a Tallinn (EST) ed a Varese nel 1979.

Joel Retornaz, Simone Gonin, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella hanno avuto la meglio sulla Norvegia grazie alla perfetta conduzione della partita. Nei primi tre end, la squadra tricolore ha ottenuto i primi cinque punti del suo match contro l’unica realizzazione norvegese. L’iniziale distacco per 5-1 sarebbe stato poi decisivo ai fini del risultato finale. Nel quarto end, la Norvegia ha provato a rimontare, siglando due punti ma gli azzurri hanno subito risposto con tre punti nell’end successivo. Gli azzurri resistono, controllando magistralmente la partita, conclusasi in anticipo per 10-4 e con la medaglia di bronzo finita al collo del team italiano.

Siamo contenti e soddisfatti per la medaglia, ci tenevamo tanto – ha commentato lo skip azzurro Joel Retornaz -. L’obiettivo era arrivare alle semifinali e poi da lì abbiamo dato il massimo per centrare il podio: c’è ancora un po’ di rammarico per la sconfitta in semifinale contro la Svezia perché abbiamo tenuto testa ai campioni del Mondo e d’Europa in carica e siamo andati davvero vicinissimi alla vittoria. Adesso ad ogni modo godiamoci questo bronzo che ci dà fiducia per la Qualificazione Olimpica. La nostra testa ora è già lì e con questo bronzo abbiamo dimostrato a noi stessi e agli avversari che il nostro livello è alto e che vogliamo a tutti i costi raggiungere l’obiettivo olimpico“.

L’ITALIA FEMMINILE SI QUALIFICA AL MONDIALE

Il movimento del curling italiano non può che ritenersi soddisfatto grazie anche alla qualificazione anticipata al prossimo Mondiale, conquistata dalla nazionale femminile.

Le azzurre, oltre ad aver evitato la retrocessione nel Gruppo B, hanno centrato quest’impresa grazie alla vittoria per 11-4 su Repubblica CecaStefania CostantiniMarta Lo Deserto, Angela Romei Giulia Zardini Lacedelli si sono guadagnate di diritto l’anticipata qualificazione alla prossima rassegna iridata, giocando un match pressoché perfetto contro la formazione ceca. Il primo parziale di 5-2 ha subito messo la strada in discesa per le azzurre che hanno poi controllato la partita, chiudendo i giochi nelle ultime fasi dell’ottavo end.

Nell’ultima giornata, le azzurre hanno subito una sconfitta indolore contro la Svizzera (10-1) che ha permesso alla nazionale di terminare questi Europei in 6^ posizione.

Dopo quest’importante appuntamento, a dicembre, la nazionale si giocherà l’opportunità di conquistare l’ultimo pass per le Olimpiadi Pechino 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di curling anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling