Basket, Mondiali 2023. Gli azzurri vincono contro le Filippine e proseguono il proprio percorso nel torneo.
Basket, Mondiali 2023: l’Italia supera 90-83 le Filippine
Prosegue il percorso degli azzurri ai Campionati mondiali di basket 2023. Dopo la vittoria dell’esordio contro Angola, 81-67, e la sconfitta contro la Repubblica Domenicana, 87-82, l’Italia ha conquistato un successo fondamentale contro i padroni di casa delle Filippine, 90-83, valevole il passaggio al turno successivo.
Spinta dai 12mila appassionati dell’Araneta, la nazionale filippina ha iniziato al meglio la partita, trascinata dalla sua stella Jordan Clarkson, che ha poi chiuso la partita con 23 punti, con 8/20 dal campo, 7 rimbalzi e 6 assist. Tuttavia, l’Italia è subito riuscita a reagire, riportando il punteggio in parità. Chiuso il primo tempo in vantaggio, 23-20, con il passare dei minuti le Filippine sono state imbrigliate dalla difesa della Nazionale azzurra, che a differenza dei primi due match è riuscita contestualmente a trovare buone percentuali al tiro da tre punti. Valevoli il vantaggio, sul 48-39, all’intervallo. Nel secondo tempo, l’Italia ha continuato a mettere in campo una difesa solida e buone giocate offensive di squadra, toccando anche il +15. Chiuso sul 73-60 il terzo quarto, gli azzurri hanno ulteriormente macinato gioco, portandosi sul +18. E lasciando rientrare i padroni di casa unicamente nel finale.
Il miglior marcatore azzurro è stato Simone Fontecchio, autore di 18 punti, pur con un 5/17 dal campo. Ottime anche la prove di Marco Spissu, 13 punti con 4/9 al tiro conditi da 9 assist e 4 rimbalzi, e Nicolò Melli, che ha messo a referto 10 punti, 6 rimbalzi e 7 assist. Straordinaria prova di efficienza per uno Stefano Tonut da 13 punti con 6/7 dal campo e ottima produzione dall’arco per Giampaolo Ricci, autore di 14 punti con 4/6 dall’arco.
Pozzecco: “Ragazzi fantastici. Contenti per passaggio turno”
“I ragazzi sono stati fantastici e siamo contenti per il passaggio del turno e per aver raggiunto il pre-Olimpico” ha detto il Commissario tecnico azzurro, Gianmarco Pozzecco, al termine del match. “Per marcare Clarkson abbiamo dovuto giocare in maniera diversa, più tattica, ma con un giocatore così non potevamo fare in altro modo. Ora useremo i prossimi due giorni per riposare in vista degli impegni della seconda fase, anche perché alcuni giocatori hanno giocato molti minuti. Torneremo al nostro solito basket. Ringrazio il mio staff, di altissimo livello, e il Presidente Petrucci che in questi giorni mi ha trattato come un figlio” ha aggiunto. “Desidero spendere un pensiero per le Filippine, una squadra che ha perso 3 partite su 3, ma lottando sempre fino all’ultimo con passione e coinvolgimento. I tifosi devono esserne orgogliosi”.
“Siamo venuti qui per vincere. Sapevamo che l’unica possibilità era questa e abbiamo giocato di conseguenza” ha detto Marco Spissu, nominato miglior giocatore della partita.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.