Terminati i Mondiali femminili di curling a North Bay: le canadesi padrone di casa si confermano campionesse del mondo battendo 7-6 la Svezia già campionessa olimpica a PyeongChang. Al terzo posto si piazza la Russia battendo gli Stati Uniti nella finalina. Delusione Italia che con dieci sconfitte occupa l’ultimo posto della classifica.

Diana Gaspari (Credits: fisg.it)

Diana Gaspari (Credits: fisg.it)

GRANDE FESTA IN CASA, IL CANADA BISSA IL SUCCESSO DI PECHINO

Il Mondiale femminile di curling ha visto riconfermarsi l’ordine di potenza di questi ultimi anni: il Canada è nuovamente Campione del Mondo dopo il titolo dello scorso anno a Pechino. Le squadra canadese composta dalla skip Jennifer Jones insieme a Kaitlyn Lawes, Jill Officer e Dawn McEwen si è portata a casa il trofeo battendo in finale la Svezia: 7-6 il risultato della gara tra le campionesse del mondo e le campionesse olimpiche. Dopo un’Olimpiade non eccezionale le canadesi conducono un torneo perfetto uscendo imbattute oltreché vincitrici della coppa. La squadra svedese, condotta dalla skip Anna Hasselborg, si arrende all’extra-time proprio con la skip che non riesce a bocciare tutte le stone del Canada. Il terzo posto e bronzo mondiale spetta invece alla Russia che nella finalina batte gli Stati Uniti per 6-5: un match molto avvincente e combattuto con le due nazionali che per sei volte si sono alternate in vantaggio. Nel palazzetto di North Bay, tutto esaurito, è dunque la nazione della foglia d’acero a trionfare e godersi la festa casalinga per Jennifer Jones e Jill Officer è il terzo titolo mondiale (2008,2017,2018) alla Officer è anche stato conferito il Francis Brodie Award per l’atleta che meglio rappresenta i valori dello sport.

ITALIA ULTIMA IN CLASSIFICA PUR BATTENDO IL FUTURO BRONZO

Le speranze azzurre per questi Mondiali femminili di curling non erano certo di arrivare in zona podio, ma dopo la mancata qualificazione per PyeongChang la nazionale italiana avrebbe voluto riscattarsi e ben figurare. La squadra azzurra guidata dalla skip Diana Gaspari, second Stefania Costantini, third Veronica Zappone e lead Angela Romei chiude all’ultimo posto con un bottino di due vittorie contro Scozia e Russia a fronte di dieci sconfitte. Continua il lento processo di crescita del curling italiano, ironia della sorte come gli uomini a PyeongChang, le italiane battono una futura medagliata e perdono partite più alla portata come contro Corea del Sud e Cina.

Questa la classifica finale dopo l’assegnazione delle medaglie:

ORO Canada 14-0
ARGENTO Svezia 11-3
BRONZO Russia 9-6
Stati Uniti7-8
Corea del Sud 8-5
Repubblica Ceca 6-7
Cina 6-6
Svizzera5-7
Scozia 5-7
Giappone 5-7
Danimarca3-9
Germania 3-9
Italia 2-10

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling