Jannik Sinner e Lorenzo Musetti avanzano agli ottavi di finale del Masters 1000 Montecarlo 2022. Eliminati Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

SINNER E MUSETTI IN, FOGNINI E SONEGO OUT

Jannik Sinner (7-5, 6-3 contro Ruusuvuori) e Lorenzo Musetti (6-2, 7-6 contro Auger Aliassime) si prendono la scena, volando agli ottavi di finale del Masters 1000 Montecarlo 2022.

Dopo un primo set di break controbreakSinner ha alzato il livello del suo tennis, non concedendo più alcuna occasione al finlandese. Agli ottavi, se la vedrà contro il russo Andrey Rublev.

Musetti ha eliminato, invece, il canadese Auger Aliassime, giocando un tennis a tratti sublime, una lezione da vero maestro, specialmente nel primo set. Ora l’ostacolo per l’azzurro si chiama Diego Schwartzman: l’argentino sarà lo sfidante di Musetti agli ottavi di finale-

Nulla da fare per Lorenzo Sonego (eliminato dal serbo Laslo Djere con un doppio 6-4) e per Fabio Fognini, completamente dominato dal greco Stefanos Tsitsipas (6-3, 6-0). Un KO di fondamentale importanza per Fognini che, da lunedì, uscirà dalla Top60 del ranking mondiale.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – RUUSUVUORI 7-5, 6-3

Inizio complicato per Sinner, complice anche qualche errore di troppo, che concede il break al finlandese nel quarto game. La classe dell’azzurro si fa immediatamente sentire: controbreak nel gioco successivo, parità ristabilita e scatto in avanti dell’azzurro che mette la testa avanti per la prima volta nel set, centrando il break nel settimo gameRuusuvuori non molla di un centimetro, controbreakkando nel gioco successivo. Sinner esce alla lunga, trovando il break decisivo nell’undicesimo game7-5 per l’azzurro, che si porta avanti nel match.

Parte forte Sinner nel secondo parziale con il break nel terzo game. L’azzurro gioca con una maggior aggressività, sfruttando ogni piccolo errore del finlandeseSinner mantiene il controllo della partita, non concedendo più opportunità a Ruusuvuori6-3 nel secondo set per Sinner che vola agli ottavi di finale.

MUSETTI – AUGER ALIASSIME 6-2, 7-6

Grande start per Musetti che trova il break immediato, confermato nel gioco successivo. L’azzurro è uno schiacciasassi e gioca un tennis splendido, non lasciando spazio alle controffensive di Auger Aliassime. Musetti si prende un altro break nel settimo game, grazie ad un rovescio lungolinea fenomenale. L’azzurro domina il canadese in ogni scambio del match e chiude il primo set per 6-2.

Secondo parziale che parte in salita per l’azzurro che cede il suo primo break di giornata. Musetti è abile ad approfittare della mancanza d’incisività del canadeseAuger Aliassime sbaglia sempre con il dritto e Musetti serve il controbreak. L’azzurro gioca i propri turni di servizio in maniera spettacolare, portando la partita al decisivo tiebreakMusetti non fallisce, qualificandosi al prossimo turno del Masters 1000 Monetcarlo 2022.

FOGNINI – TSITSIPAS 3-6, 0-6

Partita senza assolutamente storia quella tra Fognini Tsitsipas, cominciata con il break trovato dal greco nel secondo gameTsitsipas conferma il break ma l’azzurro trova la forza di reagire, centrando il controbreak nel quinto gioco. Dopo la ritrovata parità nel setFognini sparisce dal campo, lasciando le redini della partita al greco che, da quel momento, non si fermerà più: break nell’ottavo game set chiuso per 6-3.

Nel secondo parziale, è dominio totale di TsitsipasFognini sbaglia l’impossibile, s’innervosisce e tira fuori il lato peggiore del suo tennis. Il greco ne approfitta ed archivia la pratica con un netto 6-0.

SONEGO – DJERE 4-6, 4-6

Partita cominciata fortemente in salita per SonegoDjere è in pieno controllo del match e si porta avanti di due break. Troppi errori da parte dell’azzurro, costretto ad inseguire per tutto l’inizio del primo setSonego trova il suo primo punto nel parziale nel quinto game, una svolta che sembra galvanizzare il tennista italiano. L’azzurro breakka nell’ottavo gioco alla quarta palla break disponibile, mantenendo poi il servizio a zero nel game successivo. Sonego accorcia ma, nel suo momento migliore, Djere non trema e chiude il primo set per 6-4.

Il secondo parziale parte in maniera diametralmente opposta alla prima frazione con l’equilibrio che regna sovrano sul campo da gioco. Il match si conclude nel peggiore dei modi per Sonego con Djere che trova il break ed archivia la pratica con un altro 6-4, qualificandosi agli ottavi di finale del Masters 1000 Montecarlo 2022.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis