Jannik Sinner sfrutta il nervosismo di Kyrgios e si qualifica ai quarti di finale del Miami Open 2022. Berrettini si opera, Bronzetti out.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: http://www.livetennis.it/post/)

SINNER AVANZA, BRONZETTI ELIMINATA

Jannik Sinner si è qualificato ai quarti di finale del Miami Open 2022, dopo aver sconfitto l’austrliano Nick Kyrgios per 7-6, 6-3. Dopo un’ora e 39′ di gioco, l’azzurro ha avuto la meglio sul n° 102 del mondo. Sinner ha ottimamente risposto al servizio dirompente di Kyrgios, rimanendo lucido e concentrato nel momento in cui l’australiano ha alzato i toni e polemizzato con il giudice di sedia, innervosendosi e perdendo di vista il match. Sinner è rimasto freddo, ottenendo il pass per i quarti del torneo americano, nei quali se la vedrà con uno tra l’argentino Francisco Cerundolo e lo statunitense Francis Diafoe.

Sinner si è così espresso a fine partita: “Quando ho salvato un paio di palle break nel primo set la mia fiducia è cresciuta. Oggi ho alzato il mio livello, dovevo farlo perchè lui è molto aggressivo al servizio. Secondo me lui è molto solido al rovescio, ho cercato di muoverlo e metterlo fuori equilibrio. Ho provato a rispondere e l’ho fatto bene, è stata dura anche mentalmente e penso di aver fatto un buon lavoro. E’ stato difficile, Nick spinge molto. Ho provato a fare il mio gioco e sono stato aggressivo. Ho gestito bene anche alcune situazione non semplici”.

Lucia Bronzetti si è fermata agli ottavi di finale. L’azzurra è stata battuta in rimonta dall’australiana Daria Gavrilova, che si è imposta in tre set con il punteggio di 5-7, 6-4, 7-5 dopo tre ore di gioco, annullando anche un match point in favore di Bronzetti.

Per l’azzurra rimane il fatto di essere stata la seconda lucky loser ad approdare tra le migliori 16 a Miami. Al momento, Bronzetti è virtualmente la n° 84 del mondo, suo nuovo personale best ranking.

BERRETTINI SI OPERA

Matteo Berrettini si è sottoposto ad un’operazione alla mano destra, la stessa per la quale ha rinunciato al Masters 1000 di Miami.

Di seguito, le sue dichiarazioni post-operazione: “Dopo il ritiro dal torneo di Miami a causa di un infortunio alla mano destra, io e il mio team abbiamo parlato con medici e specialisti, avendo effettuato tutti i controlli e gli accertamenti del caso, ci hanno consigliato di procedere con una piccola operazione per garantire un rapido e completo recupero. Oggi mi sono sottoposto all’operazione ed è andata molto bene. I medici ed il mio team stanno già discutendo del programma per tornare in campo e appena avremo un quadro più chiaro vi fornirò maggiori aggiornamenti. Come sempre grazie mille per il vostro supporto”.

LA CRONACA DEL MATCH DI SINNER

SINNER – KYRGIOS 7-6, 6-3

Match che parte fortemente equilibrato tra Sinner Kyrgios con ottimi scambi da parte di entrambi gli sfidanti in campo. L’azzurro è costretto a salvare anche una palla break nel quinto game. Il giovane tennista italiano parte all’offensiva e Kyrgios si difende salvando due palle break nell’ottavo gioco. Sinner incomincia a giocare ad alti livelli ma Kyrgios utilizza la sua arma principale, la prima in servizio, per contrattaccare i colpi dell’azzurro. La partita prosegue on serve sino al tiebreak decisivo: Sinner si prende subito un minibreak, l’australiano s’innervosisce, spacca la racchetta e con un doppio fallo regala un altro minibreak Sinner. L’azzurro non deve fare nulla per portarsi a casa il set: l’arbitro infligge un penalty point Kyrgios che, con un altro doppio fallo, regala il parziale a Sinner.

Il nervosismo di Kyrgios avvantaggia clamorosamente l’azzurro: l’arbitro infligge un game penalty all’australiano, reo di aver spaccato un’altra racchetta ed insultato il giudice di sedia. Il secondo set inizia quindi 1-0 in favore di Sinner. Un’eventuale nuova sanzione equivarrebbe ad una squalifica. L’azzurro conferma il break e continua a macinare punti, lasciando sfogare la rabbia e la frustrazione di Kyrgios. L’azzurro non deve fare altro che controllare la partita, guadagnandosi e sfruttando il match point a sua disposizione, volando, per il secondo anno consecutivo ai quarti di finale del Masters 1000 di Miami.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis