Martina Trevisan avanza ai quarti di finale del Roland Garros 2022. Si ritira Jannik Sinner mentre è stata eliminata Camila Giorgi.
MERAVIGLIOSA TREVISAN
Non si ferma Martina Trevisan, arrivata alla 9^ vittoria consecutiva sul circuito maggiore WTA, grazie al successo contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich (7-6, 7-5) dopo due ore esatte di gioco.
L’azzurra è avanzata così ai quarti di finale del Roland Garros 2022, dove affronterà la canadese Leylah Annie Fernandez. Trevisan, grazie al passaggio ai quarti, è già sicura di un posto nella Top40, con l’opportunità di ambire ad entrare nella Top30 del ranking mondiale.
Termina agli ottavi di finale, invece, l’avventura di Camila Giorgi. L’azzurra è stata battuta dalla russa Daria Kasatkina con un doppio 6-2.
Il Roland Garros 2022 di Jannik Sinner finisce nel modo peggiore, ritirandosi ad inizio del terzo set della sfida contro il russo Andrey Rublev (sulla situazione di 6-1, 4-6, 0-2) a causa del problema al ginocchio sinistro, già accusato nel turno precedente.
L’azzurro, dopo un primo set dominato, ha dovuto cedere al dolore, palesatosi sin dall’inizio della seconda frazione. Seppur trattato dal fisioterapista, Sinner, giocandoci su, ha aggravato la situazione, rinunciando al match dopo il break ottenuto da Rublev nel secondo gioco del terzo set. Ennesimo infortunio, quindi, per Sinner, le cui condizioni per la stagione sull’erba sono tutte da valutare.
Queste le sue dichiarazioni, al termine dell’incontro odierno: “Stavo giocando bene, poi il dolore al ginocchio sinistro mi ha impedito di continuare”, ha detto Sinner. “Non potevo, non aveva più senso la partita. Adesso dobbiamo decidere cosa fare. Se devo investire sul fisico lo farò, a costo di fermarmi. Non mi accontento di uscire negli ottavi, voglio vincere i tornei. È stata una stagione in cui ho perso poche partite, ma non sono mai andato in semifinale. Spero arriveranno nella seconda parte della stagione, ma oggi sono talmente deluso che sono senza parole. Brucia davvero tanto”.
LA CRONACA DEI MATCH
TREVISAN – SASNOVICH 7-6, 7-5
Il primo set è decisamente equilibrato, seppur caratterizzato da un grande scambio di break e controbreak tra Trevisan e Sasnovich. Lo scambio di favori tra le due tenniste in campo porta comunque il match a giocarsi on serve. L’azzurra difende con le unghie e con i denti il proprio turno di servizio, mantenendolo anche a zero nel settimo game. La bielorussa deve salvare tre palle break nell’ottavo gioco per non tornare nuovamente sotto nel punteggio. Sasnovich sembra in difficoltà ma riesce comunque ad evitare che Trevisan chiuda il set nel decimo game, prima di riprendere in mano la partita e prendersi un break che vuol dire servire per il set. Trevisan non molla e piega le difese della bielorussa, guadagnandosi controbreak e tiebreak. L’azzurra apre il tiebreak con un doppio minibreak, immediatamente recuperato da Sasnovich. L’equilibrio non si spezza nemmeno in questi scambi e Trevisan fallisce ben quattro set point, prima di approfittare di due errori della bielorussa, portandosi avanti nel match.
Nella seconda frazione, Trevisan sembra galvanizzata dalla vittoria nel tiebreak del set precedente e riesce ad ottimizzare il momento, sfruttando un nuovo errore della bielorussa nel terzo game. Il break per l’azzurra viene subito restituito, riportando così la partita in parità. Momento di confusione per Trevisan che concede la possibilità di servire per il set a Sasnovich che, però, perde mordente sul più bello. L’azzurra mette a segno il controbreak e, con un parziale di 12 punti a 2, al primo match point disponibile, si porta a casa la qualificazione ai quarti.
GIORGI – KASATKINA 2-6, 2-6
Match che inizia nel peggiore dei modi per Giorgi che perde il servizio in apertura di set, rischiando anche di concedere un doppio break e finire sotto 0-3. L’azzurra ha due occasioni per il controbreak nel quarto e nel sesto game, tutte ottimamente gestite e respinte da Kasatkina, abile a controllare la partita a suo favore. Lo sconforto prende il soprravvento sull’azzurra che concede un altro break nel settimo gioco, lasciando campo libero alla russa di chiudere il primo set per 6-2, al primo set point utile.
Il match non cambia nemmeno nella seconda frazione con l’azzurra molto sofferente nei suoi turni di battuta. La sofferenza si trasforma in un break per Kasatkina nel terzo game. La russa rischia ma salva due palle break, impedendo a Giorgi di raggiungere il 2-2. L’azzurra non è più in partita da quel momento, perdendo nuovamente il servizio e compromettendo ogni speranza di rimonta. Giorgi spreca un’altra palla break nell’ottavo game, appena prima che la russa archivi la pratica con un altro 6-2, al primo match point disponibile.
SINNER – RUBLEV 6-1, 4-6, 0-2
Ottimo avvio di partita per Sinner che si prende il primo break di giornata nel secondo game. L’azzurro vola sulle ali dell’entusiasmo, confermando il break di vantaggio e salendo immediatamente sul 3-0. Dopo il primo punto da parte di Rublev, Sinner decide di infiammare il pubblico, guadagnandosi il secondo break. Un fenomenale Sinner che archivia la prima frazione per 6-1 dopo solo mezz’ora di gioco.
Sinner parte splendidamente anche nel secondo set, giocando un tennis fresco e spumeggiante. Il momento positivo dell’azzurro s’interrompe dopo il quinto game: Sinner chiama un medical timeout per lo stesso problema al ginocchio sinistro accusato nella giornata di ieri. L’infortunio sembra essersi aggravato ma l’azzurro decide di continuare il match. Sinner riesce a tenere, seppur con grande sofferenza, il servizio sino al decimo game: Rublev sfrutta le difficoltà del giovane tennista azzurro, prendendosi break e set. 6-4 per il russo con Sinner che ha grossi problemi d’appoggio.
L’azzurro zoppica vistosamente e non riesce a muoversi letteralmente. Sinner gioca da fermo e Rublev non può fare altro che mantenere il proprio turno di battuta e strappare un break all’azzurro che, alla fine, decide di ritirarsi sullo 0-2.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.