Jannik Sinner, Camila Giorgi e Martina Trevisan avanzano agli ottavi di finale del Roland Garros 2022. Eliminato, invece, Lorenzo Sonego.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/tennis/2022/) Italy’s Jannik Sinner reacts as he plays against US’ Mackenzie Mcdonald during their men’s singles match on day seven of the Roland-Garros Open tennis tournament at the Court Simonne-Mathieu in Paris on May 28, 2022. (Photo by Christophe ARCHAMBAULT / AFP)

SINNER AGLI OTTAVI, GIORGI STREPITOSA

Jannik Sinner si qualifica per la terza volta consecutiva agli ottavi di finale del Roland GarrosL’azzurro ha avuto la meglio sullo statunitense Mackenzie Mc Donald dopo una battaglia lunga quasi tre ore e conclusasi in tre set con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3. Agli ottavi, se la vedrà con il russo Andrey Rublev.

Queste le sue parole al termine dell’incontro odierno: “Se sono felice? Difficile dirlo, entrambi non eravamo al massimo. Sono felice di aver superato il turno. Grazie al pubblico perché mi ha aiutato. Il problema al ginocchio? Non voglio parlarne più di tanto, non sono al 100%. Ho servito bene nei momenti importanti e ho trovato una soluzione. È stato importante conquistare il break a inizio terzo set. Vedremo come starò domani. Mi sento bene in questo torneo, è speciale che ci sia finalmente il pubblico al 100%. Spero di rivedervi al prossimo turno perché credo di averne bisogno”.

Dopo una grandissima partita, s’interrompe l’avventura di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2022. L’azzurro ha giocato un match incredibile ma è uscito, a testa altissima, nuovamente sconfitto contro il norvegese Casper Ruud: 2-6, 7-6, 6-1, 4-6, 3-6 i parziali dell’incontro.

Straordinaria prestazione per Camila Giorgi che sconfigge, in rimonta, la n°7 del mondo, la bielorussa Aryna Sabalenka con i parziali di 4-6, 6-1, 6-0. Ed ora testa alla russa Daria Kasatkina.

Martina Trevisan coglie l’ottava vittoria di fila e centra gli ottavi di finale. L’azzurra si è liberata dell’australiana Daria Saville in due set (6-3, 6-4), proiettandosi in Top50, ad un passo dalla Top40 del ranking mondiale. Al prossimo turno, sfida alla bielorussa Aliaksandra Sasnovich.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – MC DONALD 6-3, 7-6, 6-3

Partenza ottimale nel primo set per Sinner, preciso e pulito nel suo gioco al servizio, tanto a tenere la battuta a zero nel terzo game. Il momento favorevole prosegue per l’azzurro che si guadagna il primo break di giornata nel sesto gioco, grazie ad un grande passante di dritto. Sinner non concede nulla ed amministra il match con solidità, chiudendo per 6-3 la prima frazione.

Il secondo set si gioca on serve sino al sesto game (anche grazie alle tre palle break salvate dall’americano) dove Mc Donald si prende il break alla prima occasione utile. L’azzurro è costretto a chiamare un medical timeout, a causa di un problema al ginocchio sinistro, già fasciato sin dall’inizio della partita. Sotto 2-5 e con evidenti problemi di stabilità, Sinner non molla e salva ben cinque set point nell’ottavo game. L’azzurro non ha alcuna intenzione di lasciare il set Mc Donald e si prende di classe, di forza il controbreak, completando la rimonta nel decimo gioco. Il tiebreak è decisivo con Sinner che salva altri sei set point (per un totale di 11 solo in questa frazione) e vince anche questo parziale, portandosi 2 set avanti a zero.

Dopo un altro medical timeout chiamato dall’azzurro, il match può ripartire. Sinner è davvero stoico e strappa subito il servizio allo statunitense, consolidando il vantaggio sino al 3-0. L’azzurro amministra con grande esperienza, vincendo il match con un nuovo 6-3.

SONEGO – RUUD 2-6, 7-6, 6-1, 4-6, 3-6

Grande scambio tra i due tennisti in campo in avvio di partita con sia Sonego che Ruud a scambiarsi favori, mantenendo il proprio servizio a zero. Il match prosegue on serve sino al sesto game, gioco nel quale il norvegese strappa la battuta all’azzurro. Da quel momento non c’è più storia nel parziale con il norvegese che allunga e si prende un altro break nell’ottavo game, chiudendo per 6-2 al primo set point disponibile.

Secondo set che si gioca on serve sino al settimo game, gioco nel quale Sonego trova il break grazie ad un’ottima accelerazione in dritto. L’azzurro consolida il vantaggio ma, nel momento di chiudere il set, si lascia strappare la battuta da Ruud che si prende il controbreak che porta la frazione al tiebreaktiebreak che sorride a Sonego. Partita in parità.

Il momento favorevole prosegue per l’azzurro che si prende un break di drop shot nel secondo game, confermato nel gioco successivo. Sonego non ha intenzione di togliere il piede dall’acceleratore, breakkando un’altra volta il norvegese e portandosi su un clamoroso 5-0 nel terzo setSonego controlla e non spreca l’occasione di portarsi in vantaggio. 6-1 e possibilità di portarsi a casa l’intera posta.

Il quarto set è decisamente equilibrato, con grandi scambi da una parte all’altra del campo. Il parziale si sblocca solamente nell’ultimo game dove la maggior esperienza in campo internazionale di Ruud si fa sentire: Sonego perde il servizio sul più bello ed il norvegese trascina l’azzurro al quinto e decisivo set6-4 in favore di Ruud.

Il norvegese sembra aver ritrovato la lucidità del primo set, come dimostra la precisione con la quale si va a prendere il break decisivo nel quarto game. Il vantaggio viene confermato e Sonego non riesce più a trovare una reazione, uno spiraglio nella difesa di Ruud. Il norvegese chiude i conti per 6-3, qualificandosi agli ottavi di finale ed estromettendo l’azzurro.

GIORGI – SABALENKA 4-6, 6-1, 6-0

Match che inizia in salita per Giorgi costretta a salvare due palle break in apertura di set. Al contrario, la bielorussa perde appena tre punti nei suoi primi tre turni di battuta. L’equilibrio si spezza nel settimo game con Sabalenka che strappa il servizio all’azzurra, allungando poi per 5-3.Il resto della frazione è ben gestito dalla bielorussa che chiude per 6-4.

All’inizio del secondo set, dopo che la bielorussa non aveva ancora mai concesso alcuna palla break, la partita cambia completamente volto. Giorgi si prende subito un break in avvio di parziale, confermando il vantaggio a suo favore nel gioco successivo. Sabalenka sembra in netta difficoltà e perde nuovamente il servizio, prima di strappare un controbreak nel quinto game. Il passivo inizia a farsi pesante quando Giorgi sfrutta il vento a suo favore, guadagnandosi un altro break nel sesto game. L’azzurra chiude subito la pratica per 6-1, rimettendo in parità la partita.

Sabalenka è sempre più in confusione, concedendo altri due break consecutivi in apertura di terzo set, con Giorgi che sale immediatamente per 4-0, mettendo in discesa la qualificazione agli ottavi di finale. L’azzurra è inarrestabile e si prende il terzo break di fila, archiviando il match con un secco 6-0, in una frazione assolutamente dominata da Giorgi.

TREVISAN – SAVILLE 6-3, 6-4

Match che parte equilibrato nel primo set sino al quarto game, gioco nel quale Trevisan si prende il break decisivo di questo parziale. L’azzurra difende bene il campo, salvando anche una palla del controbreak nel settimo game. Trevisan va a servire per il set ed al quarto set point utile chiude la frazione per 6-3.

Partenza sprint per Trevisan nel secondo set con l’azzurra che si guadagna immediatamente un break a zero, giocando un game formidabile. L’azzurra, tuttavia, subisce la reazione di Saville che controbreakka nel gioco successivo. Nel quinto game, l’australiana concede un nuovo break Trevisan, brava a confermare il vantaggio nel gioco successivo, pur essendo passata sotto 0-40. La pressione si fa sentire e l’azzurra ne approfitta per prendersi un nuovo break, pur restituendone subito uno. Al decimo gameTrevisan archivia la pratica con un 6-4 al primo match point disponibile.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis