+Jannik Sinner, Lorenzo Sonego ed Elisabetta Cocciaretto accedono al 2° turno di Wimbledon 2022. Eliminati tutti gli altri azzurri presenti.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

UNA PRIMA PER SINNER

Arriva, finalmente, la prima vittoria sull’erba per Jannik Sinner, vincitore del suo match contro lo svizzero Stan Wawrinka al 1° turno di Wimbledon 2022. L’azzurro è uscito con la qualificazione in tasca grazie ai parziali di 7-5, 4-6, 6-3, 6-2. Per l’azzurro, ricordiamolo, è la prima vittoria in assoluto da professionista sul circuito ATP in erba.

Queste le sue parole a fine match: “I primi due set sono stati complicati, Stan è un grande campione. Poi sono uscito negli ultimi due set. Sono davvero contento di aver vinto e di averlo fatto qui davanti a questo pubblico e in un torneo così prestigioso“.

Passa al 2° turno anche Lorenzo Sonego che sfata la maledizione contro la sua bestia nera Kudla dopo cinque combattutissimi set (6-7, 6-3, 7-5, 4-6, 6-2). Escono di scena, invece, sia Fabio Fognini, rimontato dall’olandese Griekspoor (7-5, 5-7, 3-6, 4-6), sia Lorenzo Musetti, sconfitto in tre set da Fritz, che il debuttante Andrea Vavassori: l’azzurro cede con un triplo 6-4 allo statunitense Tiafoe.

L’unico sorriso, in campo femminile, lo regala Elisabetta Cocciaretto, vincitrice del derby contro Martina Trevisan con il punteggio di 6-2, 6-0. Escono dal tabellone principale, invece, tutte le altre azzurre in gara: Camila GiorgiLucia Bronzetti e Jasmine Paolini che ha sfiorato l’impresa contro la ceca Kvitova, fresca vincitrice del torneo WTA 500 Eastbourne.

LE CRONACHE DEI MATCH

SINNER – WAWRINKA 7-5, 4-6, 6-3, 6-2

La partita comincia in modo molto equilibrato: sia Sinner che Wawrinka mantengono i rispettivi servizi a fatica, complice anche l’alto tasso di competizione tra i due sfidanti. L’azzurro alza il livello del suo tennis e trova il primo break di giornata all’ottavo game. L’entusiasmo dura poco per Sinner: Wawrinka si prende immediatamente il controbreak, rimettendosi in gioco nel set. L’azzurro non si lascia scomporre e, sul più bello, strappa la battuta allo svizzero nel dodicesimo game, conquistando il primo set per 7-5.

Lo svizzero spinge subito sull’acceleratore e trova il break nel terzo game, decisivo ai fini del parziale. Wawrinka mantiene ottimamente il campo, gestendo il vantaggio accumulato, sino al 6-4 finale in suo favore. Match in parità.

Sinner sale di livello nel terzo set, strappando il servizio allo svizzero nel quarto game. L’azzurro conferma il vantaggio, gestendo in scioltezza la partita. Wawrinka fa fatica a ritrovare le misure all’altoatesino che non trova ostacoli nel tornare sopra di un set6-3 per Sinner.

Il quarto parziale inizia con un break immediato dell’azzurro, confermato nel gioco successivo. Sinner prosegue inarrestabile la sua marcia verso la sua prima vittoria in carriera sull’erba, centrando un nuovo break nel settimo game ed archiviando la pratica Wawrinka per 6-2.

SONEGO – KUDLA 6-7, 6-3, 7-5, 4-6, 6-2

Lorenzo Sonego

Lorenzo Sonego (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

L’equilibrio del primo set si spezza inizialmente nel sesto game con il break guadagnato da Sonego grazie ad un dritto fenomenale. L’azzurro, però, incappa in qualche errore di troppo al servizio e si lascia immediatamente controbreakkare dallo statunitense. Il match prosegue con un nuovo passaggio a vuoto dell’azzurro che perde il servizio sul più bello, all’undicesimo gioco. Quando tutto sembra fatto, Sonego alza il livello della contesa, prendendosi con forza il controbreak e trascinando Kudla al tiebreakTiebreak che, tuttavia, sorride all’americano, portatosi subito avanti di un fondamentale minibreak.

Reazione immediata di Sonego che breakka in avvio di secondo set, confermandolo nel game successivo. L’azzurro non si lascia sfuggire l’opportunità di pareggiare i conti nel match, salvando anche tre palle break fondamentali nel corso della frazione. Sonego chiude 6-3 ed ora è tutto da rifare per Kudla.

Equilibrio straordinario nel corso del terzo set con scambi avvincenti lungo tutto lo svolgimento del parziale. Nessuno dei due tennisti in campo vuole lasciare un centimetro all’avversario ma Sonego è abile a sfruttare l’unico momento di difficoltà dell’americano: nel dodicesimo gioco è break set per l’azzurro che si porta avanti di un set7-5 per Sonego.

Quarto parziale che comincia in salita per Sonego, immediatamente breakkato da Kudla. L’azzurro sembra in difficoltà ma, nel suo momento peggiore, si prende un il controbreak, portando il set sul 3 pari. La gioia dura poco perchè Kudla si riprende il vantaggio nel game successivo, avviandosi alla conquista di questo quarto set. Il quinto sarà decisivo.

Sonego vuole chiudere velocemente i giochi e si prende un break di vantaggio al secondo game. L’azzurro si tiene al comando del set, confermando il break e salendo velocemente sul 3-0. Sonego amministra la partita, salvando anche tre palle del controbreak nel settimo gioco. L’azzurro si esalta ed archivia la pratica all’ottavo game, conquistandosi un altro break6-2 Kudla sconfitto.

MUSETTI – FRITZ 4-6, 4-6, 3-6

La partita si mette in discesa per l’azzurro: subito break in favore di Musetti nel terzo game del primo setMusetti conferma il vantaggio ma Fritz non molla il colpo, reagendo con forza e trovando il controbreak nell’ottavo gioco. L’azzurro si spegne e concede nuovamente il servizio: 6-4 in favore di Fritz in questo primo set.

Grande tennis nel secondo parziale, splendidamente giocato dall’azzurro che, nel momento decisivo, si lascia breakkare dall’americano: al decimo gioco è 6-4 per Fritz, in vantaggio ora per due set a zero.

La terza frazione si gioca on serve sino al sesto gameMusetti non trova mai la prima e lo statunitense ne approfitta per prendersi il break decisivo. Fritz gestisce e con un nuovo 6-4 vola al 2° turno del torneo londinese.

FOGNINI – GRIEKSPOOR 7-5, 5-7, 3-6, 4-6

Fabio Fognini

Fabio Fognini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Partita sul filo del rasoio nel primo set tra Fognini Griekspoor con la situazione di on serve che non accenna a sbloccarsi. L’azzurro è bravo a strappare il break nell’undicesimo game, andando a servire e ad archiviare il primo parziale per 7-5.

Il secondo set è una fotocopia del primo, con l’equilibrio si spezza solamente nell’ultimo game, il dodicesimo, con il break decisivo trovato da Griekspoor che pareggia i conti nel match.

La parabola londinese di Fognini si avvia verso l’eliminazione, quando, tra terzo e quarto set, l’azzurro si lascia breakkare in altre due occasioni. Il cinismo dell’olandese è fondamentale per la chiusura dei giochi. 7-5, 5-7, 3-6, 4-6 Fognini eliminato da Wimbledon 2022.

VAVASSORI – TIAFOE 4-6, 4-6, 4-6

Andrea Vavassori

Andrea Vavassori (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/)

Match che parte male per Vavassori che subisce un break in avvio di setTiafoe sembra in forma e stronca sul nascere la reazione dell’azzurro, salvando due palle per il controbreakVavassori sale di livello e riesce a recuperare lo svantaggio, strappando il servizio all’americano nel quarto game. Dopo un’ora e mezza d’interruzione (causa pioggia), la partita può proseguire. Lo stop fa male all’azzurro che viene breakkato nel settimo gioco. Il break è decisivo e Tiafoe si porta a casa il set per 6-4.

Il secondo set comincia esattamente come il primo, con il break di Tiafoe ai danni di Vavassori. L’azzurro sembra non essere ben rientrato dall’interruzione, non trovando più la fluidità di gioco che l’aveva contraddistinto nel primo parziale. L’azzurro salva anche tre palle del doppio break nel settimo game. Lo statunitense non ha problemi a chiudere anche questa frazione per 6-4.

Grande equilibrio nel terzo parziale con grandi scambi da una parte all’altra del campo. Vavassori sembra ritrovare fiducia con l’avanzare del set, pur non riuscendo a trovare l’offensiva giusta per scardinare la difesa di Tiafoe. L’americano sfrutta un momento di difficoltà di Vavassori e strappa il break decisivo nel nono game, andando a servire ed a chiudere il match con il terzo 6-4 dell’incontro.

COCCIARETTO – TREVISAN 6-2, 6-0

Il primo set di questo derby tutto azzurro dura appena 34 minuti. Trevisan è in perenne difficoltà al servizio mentre Cocciaretto non concede nemmeno una palla break alla sua connazionale. Cocciaretto infila due break consecutivi con i quali indirizza il parziale sui suoi binari. Veloce chiusura per 6-2 match in salita per Trevisan.

Il secondo set, per Trevisan, è ancor peggio del primo. Immediato break di Cocciaretto che, tuttavia, concede due palle per il controbreak, non sfruttate da Trevisan. La toscana si demoralizza ed esce completamente dalla partita, lasciando campo libero alla toscana che infila altri due break ed archivia la pratica con un pesante 6-0.

GIORGI – FRECH 6-7, 1-6

Match equilibrato nel primo set tra Giorgi Frech, complici anche le mancate occasioni sfruttate da Giorgi per prendersi un break (ben sei palle break a sua disposizione nell’ottavo game). L’azzurra si lascia breakkare dalla polacca nel gioco successivo per poi ristabilire la parità nel set sul 5-5. Giorgi salva anche due set point, assicurandosi il tiebreakTiebreak che, però, sorride a Frech con ben tre minibreak guadagnati.

La beffa al tiebreak demoralizza l’italiana che, nella seconda frazione, cade fragorosamente sotto i colpi della polacca che si porta subito avanti 4-0 con un doppio breakGiorgi recupera un break di svantaggio per poi perdere nuovamente il servizio nel game successivo. Frech non si lascia sfuggire l’occasione e chiude per 6-1.

PAOLINI – KVITOVA 6-2, 4-6, 2-6

Jasmine Paolini

Jasmine Paolini (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/) Jasmine Paolini warms up ahead of her first round ladies’ match against Andrea Petkovic on court 16 on day two of Wimbledon at The All England Lawn Tennis and Croquet Club, Wimbledon. Picture date: Tuesday June 29, 2021.

Dopo un avvio in sostanziale equilibrio, dal terzo game in poi è uno show firmato Jasmine Paolini. L’azzurra mette in fila una striscia di quattro giochi a zero, guadagnandosi due break e chiudendo il parziale per 6-2 in meno di mezz’ora.

L’inizio shock non ha intimorito Kvitova, subito pronta a reagire strappando la battuta all’azzurra nel primo game del secondo setPaolini non demorde ed ha l’occasione di controbreakkarecontrobreak che arriva nel sesto game e che rimette in gioco la giovane azzurra. La speranza di rientrare nel set si spegne immediatamente per Paolini che subisce un nuovo break nel game successivo. La ceca difende il nuovo vantaggio acquisito e chiude per 6-4 il secondo parziale.

Il contraccolpo si fa sentire per Paolini che perde il servizio in avvio di terza frazione. L’azzurra prova a reagire ma non riesce a sfruttare le tre palle break avute a sua disposizione. Dalla possibilità di controbreakkare ad un nuovo break subito per Paolini che compromette il suo match, chiusosi con il 6-2 in favore di Kvitova.

BRONZETTI – LI 1-6, 4-6

Paga l’inesperienza al debutto nei Championships Lucia Bronzetti che, dopo i primi due giochi, subisce un parziale di cinque game consecutivi persi, concedendo il set Li con il risultato di 6-1.

Decisamente più combattuto il secondo set, decisosi nel quinto game, grazie al break ottenuto da Li alla terza occasione disponibile. L’azzurra tenta di risalire la china e rientrare nel match ma i suoi tentativi risultano vani, anche a causa della palla del controbreak annullata da Li nell’ultimo game6-4 Bronzetti che esce di scena.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis