Si è conclusa anche la quinta giornata di queste Paralimpiadi Invernali 2018 a PyeongChang in maniera positiva per gli azzurri, che conquistano la prima medaglia d’oro della manifestazione. Il resoconto odierno degli atleti impegnati

Bertagnolli e Casal festeggiano l’oro appena vinto (Fonte pagina twitter @CIPnotizie)


 

SCI ALPINO: BERTAGNOLLI-CASAL D’ORO, DE SILVESTRO 8°, BENDOTTI 19°

La coppia Giacomo Bertagnolli- Fabrizio Casal vince e fa sognare la spedizione italiana: per loro è la terza medaglia a queste Paralimpiadi Invernali dopo il bronzo e l’argento conquistati nei giorni scorsi. L’oro arriva nella specialità dello slalom gigante, con un tempo complessivo davvero ottimo, che li distanzia di ben 5.08 secondi dalla coppia slovacca Krako-Brozman. Completano il podio il duo canadese Marcoux-Leitch. I due italiani avevano già dominato la prima manche con il tempo di 1:05.12 e si sono confermati anche nella seconda chiudendo in 1:05.39, nonostante un piccolo rischio corso da Bertagnolli in una delle ultime curve. Ritroveremo ancora Bertagnolli-Casal nello Slalom visually impared di sabato 17.

Altri due italiani sono stati impegnati nello sci alpino quest’oggi, ma in due categorie differenti: Renè De Silvestro ha gareggiato nel sitting, mentre Davide Bendotti nello standing. Il primo ha chiuso all’ottavo posto con il tempo complessivo di 2:19.11, ditaccato di 5.66 secondi dal norvegese Pedersen, migliorando la prima manche di addirittura 2 secondi (1:10.56 contro 1:08.55). Il secondo invece si è classificato 19° (2:26.82) a 14.35 secondi di ritardo dallo svizzero Gmur. Come De Silvestro, anche Bendotti migliora di 2 secondi la prestazione della prima discesa nella seconda (1:14.21 contro 1:12.61). Entrambi gli atleti azzurri li rivedremo impegnati sabato 17 nella gara di sci alpino specialità slalom.

 

SCI DI FONDO: TONINELLI 23° NELLA QUALIFICAZIONE

Cristian Toninelli purtroppo manca l’accesso alla semifinale nello Sprint Maschile 1.5 km dello sci di fondo. L’azzurro affronta una buona gara ma il 23° posto con il tempo di 4:49.20 è insufficente per garantirgli un posto nella manche successiva. Il distacco dal 12° posto, che avrebbe garantito la qualificazione, è stato di circa 50 secondi. Per l’azzurro, alla prima Paralimpiade, rimane ancora l’ultima gara sempre nello sci di fondo ma sulla distanza di 10 km.

 

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *