Basket, Preolimpico 2021. L’Italia si impone 79-59 nella semifinale contro la Repubblica Dominicana, conquistando un posto per la finale di domani, contro la Serbia padrona di casa. Azzurri a una partita dal sogno di partecipare alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Capitan Nick Melli in campo nella semifinale contro la Repubblica Dominicana (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Preolimpico 2021: l’Italia supera la Repubblica Dominicana e vola in finale, dove affronterà la Serbia. Il sogno olimpico degli azzurri continua!

L’Italbasket supera con un netto 79-59 la Repubblica Dominicana nella semifinale del torneo Preolimpico di basket 2021 di Belgrado e conquista un posto in finale. Dove gli azzurri proveranno a staccare il pass per partecipare ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

L’Italia, reduce dal successo contro Portorico, inizia al meglio, riuscendo a toccare quota +10 già nel primo quarto, chiuso sul 22-14. Stefano Tonut (14 punti con 5/7 dal campo, 3/4 da tre, e 3 assist in 18 minuti di gioco) e Niccolò Mannion (8 punti, 2 assist e 2 rimbalzi al termine del match) indirizzano la gara nei primi dodici minuti, mentre nel secondo quarto salgono in cattedra Simone Fontecchio (miglior marcatore della gara con 17 punti, 6/10 dal campo con 3/3 dall’arco; 5 rimbalzi e 3 assist) e Achille Polonara (9 punti e 5 rimbalzi, con 4/4 al tiro).

Nonostante una flessione permetta ai dominicani di giungere a due possessi di distanza, gli azzurri arrivano all‘intervallo sul 42-30, in controllo della gara. Chiusa nella ripresa. Allorché i ragazzi di coach Meo Sacchetti tornano in campo con il piglio giusto; mettendo, di fatto, fine alle ostilità, con un parziale di 24-8 nel terzo quarto. Minuti anche Alessandro Pajola (6 punti, con 2/2 da tre, e 2 rimbalzi poco meno di 9 minuti), reduce da una lieve distorsione subita nella partita contro Portorico.

«Siamo esattamente dove volevamo essere» ha dichiarato al termine il CT Sacchetti. «Oggi abbiamo giocato sicuramente meglio di quanto fatto contro il Portorico e siamo stati bravi a contenere i loro giocatori migliori, quelli capaci di fare male nell’uno contro uno».

In finale, domani alle ore 20:30, capitan Nicolò Melli e compagni incontreranno la Serbia padrona di casa; capace di superare, nell’altra semifinale, Porto Rico, 102-84. In palio un posto al prossimo torneo olimpico di pallacanestro. Che all’Italia manca dai Giochi di Atene 2004, quando la Nazionale allora guidata da coach Carlo Recalcati fu medaglia d’argento, alle spalle dell’Argentina.

Fontecchio, Tonut e Melli aiutano Mannion a rialzarsi (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket