Presenza massiccia di italiani a Flushing Meadows: Jannik Sinner e Matteo Berrettini si qualificano ai quarti di finale degli US Open 2022.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://www.ubitennis.com/blog)

DUE ITALIANI AI QUARTI

Grande vittoria per Jannik Sinner che raggiunge i quarti di finale degli Us Open 2022, sconfiggendo il bielorusso Ivashka in cinque set (6-1, 5-7, 6-2, 4-6, 6-3). Una partita difficile per l’azzurro, complici anche un paio di blackout nel secondo e nel quarto parziale, che comunque è riuscito a portare a casa, dando fonde a tutte le sue energie ed al suo infinito talento. Con questa qualificazione, l’altoatesino ha così raggiunto i quarti di finale di ogni torneo del Grande Slam e, insieme a Berrettini, diventando la prima coppia italiana a raggiungere i quarti di finale a Flushing Meadows.

Anche perché Matteo Berrettini si è imposto dopo quasi quattro ore di intensa battaglia sullo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. Sono serviti cinque set all’azzurro per avere la meglio sull’iberico, sfortunato anche ad infortunarsi nel corso del match. Ottima reazione, invece, da parte del tennista romano che, sotto di un set e di un break, è riuscito a recuperare una partita che sembrava ormai indirizzarsi nelle mani di Davidovich Fokina, guadagnandosi così l’accesso ai quarti di finale di Flushing Meadows grazie al 3-6, 7-6, 6-3, 4-6, 6-2. Ai quarti, sarà sfida al norvegese Casper Ruud.

LE CRONACHE DEL MATCH

SINNER – IVASHKA 6-1, 5-7, 6-2, 4-6, 6-3

Avvio di partita anomalo con Sinner ed Ivashka che si scambiano favori tra break (ben tre nei primi quattro giochi) e controbreak. L’azzurro ha il pallino del gioco in mano e riesce ad imporre il suo gioco, lasciando solamente un punto nelle seconde al servizio del bielorussoSinner raccoglie break su break ed in poco più di mezz’ora si porta a casa il primo set per 6-1.

L’azzurro continua a spingere all’inizio del secondo parziale, trovando il break immediato nel game d’apertura. Il controbreak del bielorusso è istantaneo ma Sinner non molla di un centimetro ed al termine di un gioco infinito, strappa nuovamente la battuta ad Ivashka. I grandi scambi proseguono ma l’azzurro perde qualche colpo di troppo, concedendo il nuovo controbreak al bielorusso all’ottavo gameIvashka entra sempre di più nel gioco, chiudendo il set con il break ottenuto nel dodicesimo game7-5 in favore del bielorusso.

Sinner riprende in mano il comando della partita nel terzo set, grazie al break trovato nel terzo game. L’azzurro amministra la partita e gestisce i momenti chiave del parziale, strappando nuovamente il servizio ad Ivashka nel settimo gioco. L’altoatesino fa sembrare tutto più facile e chiude il set con un netto 6-2.

L’inizio del quarto set è denso di errori da una parte all’altra del campo. A venirne fuori meglio è proprio Ivashka che sfrutta un regalo di Sinner per breakkare nel quarto game. Immediata la reazione dell’azzurro che si prende di forza il controbreak e pareggia i conti nel setSinner commette un paio di errori di troppo al servizio, favorendo il bielorusso che si porta a casa il quarto parziale per 6-4, rimandando ogni decisione sul match al quinto set.

Sinner strappa subito la battuta al suo avversario, pur cedendo immediatamente indietro il favore. Il bielorusso ha l’occasione per fuggire e, alla fine, il break arriva al quarto game. L’azzurro non smette di crederci e converte una palla del controbreak nel gioco successivo, mantenendo il servizio a zero per il 3-3. La partita cambia completamente e Sinner ottiene due break consecutivi, archiviando la pratica con il 6-3 finale, grazie ad un parziale di 16 punti a 2 negli ultimi tre giochi.

BERRETTINI – DAVIDOVICH FOKINA 3-6, 7-6, 6-3, 4-6, 6-2

Grande partenza per entrambi i giocatori che cercano subito scambi veloci ed accelerazioni ma ad uscire meglio è lo spagnolo, che breakka l’azzurro al suo primo turno di battuta. Davidovich Fokina mette in continua difficoltà l’italiano, mantenendo il controllo del match ed il vantaggio accumulato grazie all’immediato breakBerrettini non sembra riuscire a giocare a suo modo ed incorre in tre gratuiti al nono game che concedono il set allo spagnolo per 6-3.

Berrettini sembra trovare una buona reazione in avvio di seconda frazione, cominciato con quattro ace. Fatica, però, a trovare continuità dal fondo, concedendo così spazio e lettura di gioco a Davidovich Fokina che, ancora una volta, è il primo a passare in vantaggio, nel corso del quinto game. L’azzurro non demorde e mostra tutta la sua classe, controbreakkando immediatamente. La partita prosegue on serve sino al tiebreak decisivo: Berrettini trova due punti di fila in risposta, prendendosi un minibreak che difenderà sino alla chiusura del set.

Lo strappo decisivo del precedente tiebreak sembra aver galvanizzato Berrettini che piazza un break al secondo game del terzo parziale. Davidovich Fokina sembra ora in balia dei colpi dell’azzurro che gestisce ed amministra con consapevolezza il match. L’italiano strappa nuovamente il servizio allo spagnolo, andando poi a servire ed a conquistare il parziale, mantenendo a zero il proprio turno di battuta. 6-3 per l’azzurro.

L’iberico si sveglia dal sonno che lo aveva colpito nel corso del parziale precedente, ritornando a giocare sul suo livello e tornando a mettere in grande difficoltà Berrettini. L’azzurro, nel quarto set, non trova più la sua arma migliore, la prima al servizio, e deve difendersi dalle continue offensive di Davidovich Fokina. Lo spagnolo trova invece la prima in battuta, cambia completamente l’inerzia al match e rimette la partita in parità con il 6-4 del quarto set.

Davidovich, tuttavia, non ne approfitta in avvio di ultimo parziale, concedendo addirittura il break all’azzurro. Ma nemmeno Berrettini riesce a svoltare definitivamente la partita dalla sua parte, lasciandosi subito controbreakkare e restituendo il favore al suo avversario. La sfortuna, tuttavia, sembra baciare lo spagnolo che subisce un infortunio al ginocchio sinistro che pregiudica del tutto le sue possibilità di qualificazione al prossimo turno. Berrettini scappa sul 4-1, prima di prendersi un nuovo break sul finale per il 6-2 che lo proietta ai quarti di finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis