Basket, Europei 2022. Seconda sconfitta consecutiva per gli azzurri ad EuroBasket, che dopo il passo falso, ancorché incoraggiante, contro la Grecia, sono costretti a inchinarsi all’Ucraina, dopo una prova piatta e senza grandi scosse.

L’azzurro Nico Mannion al ferro nel match contro l’Ucraina (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Basket, Europei 2022: seconda sconfitta per l’Italia, 84-73 contro l’Ucraina 

Seconda sconfitta in tre partite per l’Italia ai Campionati europei di pallacanestro 2022.

Reduci dal successo contro l’Estonia, 83-62 al debutto nella fase a gironi di EuroBasket, e dalla sconfitta 81-85 contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo nell’ultimo incontro disputato, gli azzurri sono stati costretti alla resa dall’Ucraina, impostasi 84-73 al Forum di Assago. 

Italia-Ucraina 73-84, il racconto della gara 

A differenza delle sfide precedenti, l’ItalBasket inizia il match con relativa intensità; finora, al contrario, marchio di fabbrica della squadra di coach Gianmarco Pozzecco. Tuttavia, gli azzurri riescono subito a costruire un buon parziale, portandosi sul 13-6 a metà del primo quarto. L’Ucraina risponde quindi con Sviatoslav Mykhailiuk, tiratore d’ottima fattura, ma è l’Italia a chiudere in vantaggio, 21-16, il primo quarto. Grazie a transizione, 7 a 0 i punti in contropiede in favore dei ragazzi di Pozzecco; e difesa, ucraini a 5/15 dal campo. 

Nella prima parte del secondo quarto, con il contributo dei comprimari Nico Mannion (che finirà però con un 4/12 dal campo per 8 punti) e Pippo Ricci (9 punti e 4 rimbalzi), l’Italia porta il proprio vantaggio in doppia cifra. Gli ospiti però resistono e, complice il solito Mykhailiuk, ricuciono fino al 42-38 all’intervallo. Nonostante l’Italia chiuda i primi venti minuti con un ottimo 7/14 dall’arco. E un Simone Fontecchio in doppia cifra. 

L’ItalBasket rientra in campo senza essersi scrollata di dosso il torpore del primo tempo. Gli azzurri faticano a trovare ritmo, permettendo all’Ucraina di pareggiare la partita. Che per gli azzurri diventa non poco insidiosa. I ragazzi di coach Pozzecco, tant’è, non riescono a dare una scossa al match, mantenuto punto a punto dalle iniziative in accelerazione di Issuf Sanon, per un’Ucraina da 9 punti in contropiede nel solo terzo quarto, al netto di nessuno subito. Valevoli il pareggio sul 57-57 all’ultima ripresa. 

Piatta per mezz’ora di gioco, l’Italia approccia il quarto quarto con ancor meno intensità. Troppo adagiati sui ritmi, blandi, imposti dagli ucraini, gli azzurri non riescono a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti prendono il pieno controllo della partita. Completamente ribaltata: a metà dell’ultimo quarto il tabellone del punteggio recita 70-59 per l’Ucraina. Che mantiene il vantaggio, propiziato da Mykhailiuk (25 punti con 3/6 da tre), Ivan Tkachenko (17 punti con 7/8 dal campo, con 5 rimbalzi) e Sanon (17 punti e 2 assist) fino alla sirena.

Al Forum è 84-73. Non bastano i 14 punti con 6 rimbalzi di Fontecchio, né i 17 punti con 7 rimbalzi di Achille Polonara all’Italia. Che però potrà cercare di rifarsi già domani, ore 21:00, contro la Croazia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket