Biathlon, Coppa del Mondo 2023. L’Italia chiude ai piedi del podio, al quarto e al quinto posto, nelle staffette sulle nevi di casa di Anterselva. Vittoria per Francia e Norvegia. 

Le transalpine al successo nella staffetta. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2023: azzurre quarte nella staffetta. Vittoria per la Francia 

Si è conclusa oggi, con le gare a staffetta, la tappa di Anterselva, sesto appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2023.

Nella prova che ha inaugurato l’ultima giornata di gare sulle nevi italiane, la staffetta femminile, la Francia è riuscita a ottenere il secondo successo stagionale nel format, dopo quello a Hochfilzen. Dopo il buon inizio di Lou Jeanmonnot e di Anais Chevalier, con un bersaglio mancato ciascuna, le transalpine sono sempre rimaste al vertice del gruppo grazie alla precisione al poligono di Chloé Chevalier, chiudendo quindi la gara con la leader della generale Julia Simon, che dopo il passo falso nell’inseguimento di ieri ha trovato lo “zero”.  

Julia Simon esulta al taglio del traguardo. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Antholz Anterselva)

Sul secondo gradino del podio la Svezia. Dopo il discreto avvio di Linn Perrson, la seconda frazionista Anna Magnusson ha dovuto far ricorso a tre ricariche. Tuttavia, la terza frazionista Hanna Oeberg, grazie a un’ottima rimonta, ha riportato la squadra nelle zone nobili della corsa, mentre la sorella Elvira Oeberg ha consegnato agli archivi il terzo piazzamento in stagione nel format. Secondo podio consecutivo, dopo quello sulle nevi di casa di Ruhpolding, per la Germania, terza. Con Vanessa Voigt, Sophia Schneider, Janina Hettich e Hanna Kebinger, il quartetto tedesco si è reso protagonista di una prova solida, conquistando il podio pur in contumacia di Denise Herrmann. 

Ai piedi del podio, al quarto posto, l’Italia. Dopo l’ottimo inizio di Rebecca Passler, perfetta al poligono e molto competitiva nel fondo, il quartetto di casa è rimasto a contatto con Dorothea Wierer, pur costretta all’utilizzo di tre ricariche. Nella terza frazione, tuttavia, ancorché autrice di una buona prova sugli sci, Hannah Auchentaller è stata costretta a un giro di penalità, che ha privato le azzurre del podio. Irraggiungibile anche per una Lisa Vittozzi con lo “zero” al poligono.

Lisa Vittozzi festeggia il secondo posto nell’inseguimento di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

La Norvegia vince anche la staffetta maschile. Ottimo quinto posto per l’Italia 

Dopo le vittorie a Kontiolahti, Hochfilzen e Ruhpolding, la Norvegia ha conquistato il successo anche nella staffetta maschile di Anterselva.

Il poker d’assi norvegese composto da Sturla Holm Laegreid, Tarjei Boe, Johanness Thingnes Boe e Vetle Christiansen ha sostanzialmente dominato la prova, limitando a sei i bersagli mancati, senza giri di penalità, e rifilando a parità di errori quasi un minuto alla Francia, seconda. Sul podio con Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet. A oltre due minuti di distanza dai norvegesi, invece, la Germania, terza, con David Zobel, Johannes Kuehn, Benedikt Doll e Roman Rees, con quest’ultimo costretto a un giro di penalità nell’ultimo poligono. Alle spalle dei tedeschi al quarto podio nel format in altrettante prove, la Svezia, al quarto posto, con Jesper Nelin, Peppe Femling, Martin Ponsiluoma e Sebastian Samuelsson.

Il podio della staffetta maschile di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlon Antholz Anterselva)

L’Italia ha concluso al quinto posto, un risultato che ulteriormente dimostra il valore di un gruppo giovane e ricco di talento. Dopo un lancio non brillantissimo di Patrick Braunhofer, costretto all’utilizzo di due ricariche, il classe Duemila Tommaso Giacomel si è reso protagonista di un’ottima seconda frazione, chiudendo con il terzo tempo nel fondo e i migliori shooting e range time, seppur con l’utilizzo di due ricariche nella serie in piedi.

In seguito, l’altro Duemila Didier BIonaz è riuscito a difendersi nel fondo, commettendo solo due errori nella seconda serie. In ultima frazione, alla terza gara in assoluto in carriera in Coppa del Mondo, dopo la sprint e l’inseguimento di Anterselva, il Duemilauno Elia Zeni si è nuovamente fatto trovare pronto, contenendo il ritardo nel fondo e utilizzando una sola ricarica nei due poligoni, chiusi con una sola ricarica utilizzata. Valevole una quinta piazza che ha il peso specifico di un podio.

Tommaso Giacomel in gara nella staffetta maschile di Anterselva. (Fonte: pagina Facebook ufficiale di Tommaso Giacomel)

Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri i Gloria

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon