Paralimpiadi Invernali 2018. A PyeongChang l’Italia conquista la quinta medaglia: Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal sono medaglia d’oro nello slalom speciale visually impaired. La coppia Bertagnolli-Casal festeggia dunque l’ennesima medaglia, la quarta, conquistata in Corea del Sud. 

Casal e Bertagnolli impegnati durante una discesa alle Paralimpidi Invernali di PyeongChang 2018

Casal-Bertagnolli: il duo delle meraviglie azzurro (fonte: pagina Twitter ufficiale del Comitato Paralimpico Italiano)

BERTAGNOLLI E CASAL SONO ORO NELLO SLALOM SPECIALE VISUALLY IMPAIRED

Ancora loro. Ancora Giacomo Bertagnolli e la sua guida, Fabrizio Casal, a colorare d’azzurro queste Paralimpiadi Invernali 2018. Dopo una medaglia di bronzo nella discesa libera, un argento in super-g e l’oro nello slalom gigante, è ancora il duo Bertagnolli-Casal a far girare il tassametro del medagliere italiano, ora, alla penultima giornata, a quota cinque.

I primi portacolori azzurri impegnati sulle nevi sudcoreane di giornata, Bertagnolli e Casal hanno iniziato nel migliore dei modi, conquistando il secondo posto nella prima run, classificandosi tra gli sloveni Miroslav Haraus e Jakub Krako, rispettivamente primo e terzo, ad 89 e 22 millesimi di distacco. «Non mi è piaciuto assolutamente come ho sciato» aveva dichiarato a prova conclusa Bertagnolli, apparso ai microfoni particolarmente concentrato: «Se voglio essere contento devo fare bene la seconda manche». Così Casal, focalizzatosi, nell’analisi, più sugli errori che sull’ottimo risultato: «Abbiamo sofferto sul muro», alla partenza, e «nei punti più ghiacciati», fatali a molti degli atleti in gara.

Un pista per nulla semplice (solo la metà degli atleti partecipanti, tant’è, è riuscita a mettere un tempo a referto), quella allo Jeongseon Alpine Centre, ha atteso gli atleti anche nella seconda manche, quella decisiva. Dove Bertagnolli e Casal si sono superati, migliorando sia il tempo fatto da loro registrare nella prima run, sia, di un secondo, la discesa più veloce di giornata. Insieme all’Italia, concludono sul podio anche Krako-Brozman, secondi davanti ai bronzi Redkozubov-Geroev.

47 secondi e 27 che si sommano a 48 secondi e 85: un buon tempo per finire nella storia. E nemmeno ventenni, c’è da crederlo, Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal sono solo all’inizio delle proprie carriere.

PARALIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Paralimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *